La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Danni alle case per il sottopassaggio di via Bologna, il Comune si schiera

Stefano Ciervo
Danni alle case per il sottopassaggio di via Bologna, il Comune si schiera

Solo in via Bove decine di casi e le segnalazioni continuano a crescere per gli effetti del cantiere del tunnel ferroviario

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sui danni alle case vicine al cantiere del tunnel ferroviario, in zona via Bologna, interviene Palazzo Municipale. «Il Comune di Ferrara ha inviato una comunicazione ufficiale via Pec alle compagnie assicurative responsabili della copertura dei lavori del maxi cantiere per l’interramento della ferrovia in via Bologna. L’obiettivo - ha informato ieri il vicesindaco e delegato ai Lavori pubblici, Alessandro Balboni - è porre attenzione su una situazione segnalata da numerosi cittadini residenti, pervenute anche allo sportello che il Comune ha aperto per ascoltare le richieste provenienti dalle 22 vie interessate dal progetto». L’amministrazione comunale ha ricevuto «un numero crescente di segnalazioni da parte di famiglie e cittadini che lamentano una difficoltà di comunicazione con le compagnie assicurative riguardo i disagi e danni subiti alle proprie abitazioni presumibilmente a causa dei lavori»; che si uniscono a quelle raccolte dallo stesso gruppo organizzato dai residenti, solo in via del Bove decine di casi.

«Abbiamo iniziato un percorso di dialogo con cittadini e Fer per la fase ormai conclusiva del cantiere - aggiunge Balboni - Siamo consapevoli che la lunga durata dei lavori, unita alla vastità dell’area interessata, abbia rappresentato una difficoltà per i tanti residenti. Proprio per questo motivo la nostra amministrazione si è attivata con momenti di ascolto e confronto con residenti e comitati. La nascita dello sportello ha avuto un riscontro positivo e molto partecipato, anche sollecitato dagli incontri in presenza ai quali sono sempre stato presente. Le varie segnalazioni giunte allo sportello ci hanno fornito una scala di priorità sulle problematiche del quartiere: tra queste il tema del rapporto con le assicurazioni».

Con l’invio della Pec, è quanto filtra da Palazzo Municipale, il Comune ha voluto sottolineare l’importanza strategica del cantiere, ma anche la necessità che la gestione degli eventuali danni venga affrontata con la dovuta attenzione e tempestività da parte degli attori coinvolti. «Come Comune - conclude Balboni - siamo attenti agli sviluppi e in contatto costante con i residenti. Stiamo raccogliendo segnalazioni e suggerimenti anche per ultimare la progettazione delle aree circostanti il cantiere. Una volta terminati i lavori delle Fer ci occuperemo delle strade limitrofe e dei nuovi spazi disponibili, intervenendo sulle problematiche sollevate dai residenti», relative alla viabilità.