La Nuova Ferrara

Ferrara

Cosa cambia

Ferrara, funerali per animali e necrologi online: ecco le novità di Amsef

Ferrara, funerali per animali e necrologi online: ecco le novità di Amsef

Gelmi: «Azienda più umana e vicina alle persone»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Il valore umano al tuo fianco”. Il rinnovamento di Amsef parte dalla promessa di valore che l’agenzia di onoranze funebri fa a tutte le persone che si trovano ad affrontare il lutto. Una nuova fase, partita con l’insediamento dell’amministratore unico Giacomo Gelmi. A quattro mesi dalla nomina è tempo di un piccolo bilancio delle attività già messe in atto: più servizi, attenzione al sociale, rinnovamento degli spazi. Necrologi online e un servizio funebre dedicato agli animali d’affezione, tra le maggiori novità.

«Questi primi mesi sono stati un periodo intenso di trasformazione e lavoro – premette Gelmi –. Abbiamo posto basi solide per rinnovare in profondità Amsef, con l’obiettivo di renderla un’azienda non solo più efficiente e moderna, ma soprattutto più umana e vicina alle persone. Per fare questo ho scelto un approccio partecipativo, coinvolgendo tutto il personale».

Le novità Tra le principali azioni realizzate spicca la Pet Memory, un servizio funebre dedicato agli animali d’affezione (cani, gatti ma anche conigli, uccelli o altri compagni di vita), che è già attivo. «Ci sono molte richieste rispetto ai servizi per gli animali domestici – conferma il vicesindaco Balboni –. La città ne sentiva il bisogno e oggi ottiene una risposta». Alla Pet Memory si affianca “Il Paradiso online”, uno spazio digitale dove familiari e amici possono lasciare un pensiero o un ricordo anche se impossibilitati a partecipare alla cerimonia. Della stessa filosofia la sezione Necrologi online, dedicata alla pubblicazione degli annunci funebri che permette a chi è lontano di lasciare un messaggio, o anche una foto di un momento felice condiviso con il defunto, da inviare alla famiglia.

Un rinnovamento a tutto tondo, quello di Amsef, con un ampliamento dell’offerta di articoli funebri e «soluzioni a prezzi calmierati», un nuovo sito web («informazioni chiare su documentazione, fatturazione e detraibilità fiscale delle spese»), ristrutturazione dei locali delle onoranze funebri («rendendoli più accoglienti e riservati»), presenza sui social media e un progetto culturale e divulgativo dal titolo “Memorie Estensi”. Si tratta di una serie di 12 video-pillole dedicata alla storia di Ferrara e degli Estensi al fine di raccontare come il concetto di fine vita abbia influenzato l’arte, la cultura e la storia.

E poi un sostegno al sociale, con un contributo mensile alla Fondazione Acaref e donazioni semestrali alla Lega del Cane e al canile e gattile comunale, «perché da un dolore possa nascere un aiuto concreto», sottolinea Gelmi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA