La Nuova Ferrara

Ferrara

Turismo

Nel 2024 mezzo milione di turisti a Ferrara, Fabbri: «Grande orgoglio»

Nel 2024 mezzo milione di turisti a Ferrara, Fabbri: «Grande orgoglio»

Il sindaco: «Avevamo ragione, obiettivo raggiungo. Un nuovo record che conferma la valenza delle scelte politiche adottate»

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Turisti a Ferrara, ricalcolo in Regione: sono 500.593 i pernottamenti nel 2024. I dati provvisori, forniti dall’ente regionale a gennaio, confermavano già lo scorso anno come il migliore di sempre per il turismo a Ferrara, segnando 499.695 pernottamenti. Ora il record viene confermato, e anzi adeguato per eccesso. La crescita per Ferrara è significativa: +8,7% sul 2023 e +4,5% rispetto al 2019, battendo così il precedente primato (proprio del 2019) che aveva registrato 479.111 pernottamenti. Inoltre, è la città che cresce più nella media regionale, che si attesta invece a +4,1% sul 2023 e +1% sul 2019. Nel 2024, 160.528 sono turisti stranieri, 340.065 sono le presenze italiane. Un altro dato chiave è l’aumento della permanenza media dei turisti, che passa da 1,8 notti nel 2019 a oltre 2 notti di permanenza media (2,05) nel 2024. Ferrara non è più una meta di passaggio, ma una destinazione scelta per soggiorni più lunghi, grazie alle scelte strategiche attuate in questo settore dall'Amministrazione comunale.

"Obiettivo 500mila pernottamenti raggiunto e anzi superato. Questo significa solo una cosa: oggi i numeri ci danno ragione e tutta la città deve esserne orgogliosa. Il grande lavoro fatto in questi anni per rilanciare Ferrara come destinazione turistica di primo livello è stata la strada giusta da intraprendere: abbiamo puntato sulla valorizzazione del nostro patrimonio, sulla cultura, sui grandi eventi e su un’offerta variegata che attira visitatori in ogni stagione, con l’obiettivo di consolidare Ferrara tra le principali destinazioni turistiche in Italia", afferma il sindaco Alan Fabbri. 

E prosegue: “La Regione ha finalmente risposto concretamente alle nostre istanze, valutando anche nuovi modelli per l’acquisizione e il monitoraggio dei dati turistici. Anche in questo avevamo ragione e finalmente siamo stati ascoltati. Oggi possiamo dire con orgoglio che il 2024 è stato l’anno migliore di sempre per il turismo nella nostra città. Continueremo a investire, a progettare e a guardare al futuro con determinazione, per consolidare e superare questi risultati", aggiunge il primo cittadino Fabbri.

Come è emerso nel recente passato, infatti, su 438 strutture ricettive tra hotel e bed and breakfast, ben 89 non avevano comunicato i propri numeri di presenze e pernottamenti alla Regione, penalizzando così Ferrara e offrendo pretesti per accorate strumentalizzazioni politiche. 

La Regione Emilia-Romagna, ora, ha individuato Ferrara tra le città di un nuovo progetto pilota: lo sviluppo di una nuova piattaforma digitale dedicata alla raccolta e all’analisi dei dati turistici. Rispetto all’attuale sistema regionale di monitoraggio, che si è confermato più volte vetusto, il nuovo strumento, ancora in fase di sviluppo, sarà alimentato da fonti eterogenee e consentirà di costruire strategie di promozione turistica orientate proprio dai dati. Il Comune di Ferrara, in qualità di città partecipante al progetto pilota, contribuirà alla definizione degli standard e alla sperimentazione delle prime funzionalità. Con questo nuovo record assoluto, Ferrara si afferma come una delle destinazioni turistiche italiane con la crescita più significativa, a dimostrazione del successo delle politiche di valorizzazione del territorio e degli eventi promossi in questi ultimi anni.  “La nostra città cresce più della media regionale e più di molte città emiliano-romagnole, a conferma che la strategia di promozione turistica che abbiamo messo in campo funziona", conclude il sindaco Alan Fabbri, che ha ricordato anche l’impegno profuso per destagionalizzare i flussi, per ampliare l’offerta e per rendere Ferrara sempre più attrattiva.