La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Anziana spinta a terra e derubata davanti al cimitero di Casumaro

Francesco Dondi
Anziana spinta a terra e derubata davanti al cimitero di Casumaro

Il furto con strappo è avvenuto intorno alle ore 10. La 90enne in bici aveva resistito allo strappo della catenina

2 MINUTI DI LETTURA





Casumaro Era nei pressi del cimitero quando è finita nel mirino di un ladro, che ha voluto sfruttare la debolezza della vittima per rubarle un braccialetto. Una donna di 90 anni è infatti stata spintonata a terra mentre si trovava in sella alla sua bicicletta a tre ruote mentre l’uomo le strappava il monile che aveva intorno al polso. Pochi istanti prima, a dire il vero, aveva tentato di impossessarsi della collana che la signora indossava ma il primo strappo non era andato a buon fine, portando il balordo a tentare un secondo, vigliacco assalto ai danni della sua vittima designata.

L’episodio, che ha destato parecchia preoccupazione in paese, dove la voce del furto con strappo (viene genericamente qualificato con quel nome da un punto di vista penale) ha fatto rapidamente il giro, è avvenuto intorno alle 10. Stando a una prima, sommaria ricostruzione, la donna si trovava in sella alla bicicletta e sconta alcune difficoltà deambulatorie. Sfruttando il fatto che intorno non ci fosse nessuno il ladro ha scelto di entrare in azione. Si è alzato la felpa sulla testa per non essere comunque riconoscibile e si è avvicinato con passo rapido. Probabilmente la vittima non lo ha neppure visto arrivare o comunque non ha dato particolare peso a quella insolita figura. È stato un attimo: il balordo ha tentato di strappare la collana, non riuscendoci ha spintonato a terra l’anziana e le ha preso il braccialetto. Infine si è dileguato a piedi.

Su quanto accaduto hanno aperto le indagini i carabinieri di Casumaro e della Compagnia di Cento. Innanzitutto servirà capire se lo scippatore era da solo o aveva qualche complice nei paraggi. Nel primo caso si potrebbe ipotizzare l’azione di un balordo, magari un tossicodipendente della zona; nel secondo invece bisognerà rivolgere l’attenzione verso qualche banda specializzata nel colpire le persone più deboli senza farsi particolari scrupoli. Ecco che non sarà quindi un lavoro semplice per gli investigatori che hanno raccolto le prime testimonianze. La signora, invece, è stata medicata per le escoriazioni riportate e dovrà decidere se recarsi in pronto soccorso semmai dovessero comparire le varie contusioni causate dalla caduta.