Ruba un’ambulanza all’ospedale di Ferrara, scappa e si schianta
Il mezzo è stato trovato danneggiato nel sottopasso di via Moro, a Cona. Sospetti su un ventenne, denunciato per ricettazione
Ferrara La denuncia la prenderà per ricettazione, dato che nessuno lo ha materialmente visto salire sopra l’ambulanza. Magari sarà lui a spiegare come ha fatto a finirci dentro, e non da paziente, e come questa si sia schiantata nel sottopasso di via Aldo Moro, a Cona, in direzione opposta a quella dell’ospedale, dove, guarda caso, il mezzo era stato rubato. Ma per un giovane tunisino di vent’anni gli aspetti processuali e penali in Italia potrebbero essere l’ultimo dei suoi problemi. La sua posizione, da quanto risulta, sta venendo vagliata dall’ufficio immigrazione, che sta verificando la regolarità della sua permanenza nello Stivale e valutando la possibilità del rimpatrio.
Il furto è avvenuto ieri mattina, attorno alle 8.30. Il veicolo di soccorso di proprietà della Pubblica assistenza ferrarese – il sodalizio di volontariato nato alcuni anni fa dall'accorpamento di Nico Soccorso, Assistenza pubblica estense, Assistenza pubblica Valle Pega e Assistenza pubblica Portomaggiore – si trovava nell'area ospedaliera in uno dei parcheggi riservati alla sosta delle ambulanze, quando qualcuno vi è salito sopra e, approfittando della presenza delle chiavi, è partito. La fuga con il mezzo rubato è durata molto poco, dopo aver percorso alcune centinaia di metri su via Aldo Moro, molto probabilmente a velocità sostenuta, all’altezza del sottopasso ferroviario, il veicolo si è schiantato sulle paratie laterali. Per fortuna senza coinvolgere altri mezzi e persone. Gli agenti della polizia di Stato hanno poi individuato il ventenne poco distante, che si allontanava per i campi. Una volta fermato, ha opposto un po’ di resistenza.