Dramma della solitudine. 60enne barricata in casa soccorsa da Polizia e vigili del fuoco
La donna viveva sola a Fossadalbero e aveva interrotto i rapporti con i familiari. Da giorni non si avevano più sue notizie e il figlio, preoccupato per lo stato di salute della madre, ha allertato il personale medico
Ferrara È il dramma della solitudine, quello che spesso colpisce persone che finiscono per isolarsi dalla società e rifiutare ogni tipo di aiuto. Un caso simile è accaduto a Fossadalbero, frazione di Ferrara, dove martedì 6 maggio la Polizia locale, allertata dal personale medico dell’Ausl, è intervenuta per eseguire un accertamento sanitario obbligatorio nei confronti di una donna di cui non si avevano notizie da alcuni giorni.
Cos’è successo
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, la donna 60enne viveva da sola e aveva interrotto i rapporti con i familiari. Il figlio, preoccupato per lo stato di salute della madre, ha così allertato il personale medico segnalando che negli ultimi mesi la madre evitava i contatti sociali, attraversando un periodo di apparente depressione. Da quattro giorni nessuno aveva sue notizie e non rispondeva al telefono.
Una volta attivate le procedure necessarie, gli agenti della Polizia Locale e il personale sanitario si sono recati nell'abitazione della donna. L'edificio presentava le imposte quasi completamente chiuse, ad eccezione di due balconi al piano superiore. Nonostante i ripetuti tentativi di contatto tramite citofono, il personale sul posto non è riuscito a ottenere risposta. L'allarme è aumentato quando il vicino di casa ha riferito di non vedere la signora da giorni, confermando che l'ultimo contatto risaliva al giovedì precedente, quando la donna aveva sporto un braccio per ritirare la spesa lasciata dal figlio. Temendo il peggio, sono stati allertati i vigili del fuoco di Ferrara per accedere all'abitazione e forzarne l’apertura. Una volta entrati hanno trovato la donna al piano inferiore, in cucina: vista la situazione di disagio, è stata trasferita in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Il commento
«Questo intervento dimostra ancora una volta l'importanza della sinergia tra le diverse istituzioni che operano per la sicurezza dei cittadini - ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Cristina Coletti -. Grazie alla tempestiva segnalazione dei familiari, all'intervento immediato dei sanitari e alla professionalità della nostra Polizia Locale, in collaborazione con i vigili del fuoco, siamo riusciti a scongiurare il peggio. Continueremo a vigilare e a intervenire prontamente in situazioni di disagio e marginalità sociale che spesso colpiscono persone anziane e sole».