La Nuova Ferrara

Ferrara

La decisione

Nuova destinazione per lo skatepark di Ferrara. Ecco dove si farà

Nuova destinazione per lo skatepark di Ferrara. Ecco dove si farà

Positivo l’incontro in Municipio tra gli amministratori comunali e i residenti di via Morari e via Caretti, che ora tirano un sospiro di sollievo

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stato trovato l’accordo tra Comune, residenti di via Morari e via Caretti e i rappresentanti del gruppo sportivo di skateboard: lo skatepark verrà realizzato nella zona ex Palaspecchi. Lo hanno annunciato il vicesindaco Alessandro Balboni e l’assessore allo Sport, Francesco Carità, al termine dei due incontri che si sono svolti ieri con i cittadini e le realtà coinvolte nel progetto, inizialmente previsto in via Morari.

«Grazie a un dialogo proficuo con l’amministrazione e a un lavoro di apertura da parte di tutti, siamo riusciti a trovare una soluzione condivisa. Siamo felici di sapere che tutte le realtà coinvolte sono ora soddisfatte nelle rispettive richieste e sollecitazioni» hanno dichiarato congiuntamente Balboni e Carità. Lunedì si è svolto un sopralluogo con l’associazione degli appassionati di skate nell’area ex Pinqua, ed il parere è stato favorevole: la realizzazione dello skatepark si sposterà dunque in quest’area della città. La riqualificazione dell’immobile dismesso di via Beethoven e dell’area circostante, fino a poco tempo fa al centro del degrado, prevede la realizzazione di nuove aree sportive nell’ambito del progetto “Prosport”, per un investimento complessivo di 1,9 milioni di euro.

Nell’area saranno inoltre realizzati 53 alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers). Il progetto, che interesserà un lotto di 23.000 metri quadrati, prevede la costruzione di campi da basket, percorsi vita, aree per attività di fitness e altre pratiche sportive. Rimarrà invece in via Morari la realizzazione della pista di pattinaggio. Quest’ultima struttura era già prevista nel progetto iniziale e sarà finanziata con apposita copertura economica.