La Nuova Ferrara

Ferrara

L’imprevisto

Conduttura idrica rotta in via Bacchelli a Ferrara. Quando riapre la strada

Andrea Mainardi
Conduttura idrica rotta in via Bacchelli a Ferrara. Quando riapre la strada

Acqua a singhiozzo per due ore con disagi in città e provincia. Grosso rigonfiamento nell’asfalto e la strada è stata chiusa al traffico tra la rotonda di via Canapa e il semaforo all’incrocio con via Azzo Novello: il percorso alternativo

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ore di disagi nella mattinata odierna in larghe porzioni della città, soprattutto nella zona Nord fino a Pontelagoscuro, Malborghetto e nel centro storico.

Il fatto

Intorno alle 9.30 in via Bacchelli si è verificata un’importante rottura di una delle principali condutture idriche della città e non solo. I primi ad accorgersene sono stati proprio gli avventori di via Bacchelli che hanno notato un grosso rigonfiamento nell’asfalto dal quale stava copiosamente uscendo acqua. Hera dunque ha interrotto la fornitura lasciando a secco tantissime abitazioni. Rubinetti vuoti e cali di pressione si sono manifestati fino ad Argenta e Molinella ma nel giro di un’ora e mezza l’intervento dei tecnici ha permesso di riportare i servizio idrico alla normalità. Tutto questo ha avuto anche ripercussioni sulla circolazione dato che il tratto tra la rotonda di via Canapa ed il semaforo di via Bacchelli è stato chiuso al traffico. Circolazione sospesa tutto il giorno, e ripristinata verso le 22. 

Per dirigersi verso la zona nord est la via più indicata è via Orlando Furioso che porta alla svolta di via Azzo Novello tramite la quale ci si può immettere nella porzione di via Bacchelli ancora aperta al traffico.

I precedenti

Negli ultimi anni il rapporto tra Ferrara e la propria rete idrica, che inizia a sentire il peso degli anni, si è fatto più complicato, con rotture e disservizi anche di entità importante. Basti pensare alla conduttura di via Savonuzzi a Pontelagoscuro, che con puntualità quasi svizzera cedeva allagando la strada ma anche le attività e le abitazioni limitrofe. In queste settimane Hera sta provvedendo alla sua sostituzione che dovrebbe porre fine ai disagi. Qualche mese fa anche nelle vicinanze della rotonda tra via Fabbri e via Otello Putinati una tubatura dell’acqua aveva ceduto causando l’allagamento del manto stradale. Nel medesimo punto anche a fine luglio 2024 l’asfalto aveva ceduto creando una voragine. A gennaio invece è stata via Copparo ad essere coinvolta con trenta famiglie rimaste senz’acqua. In questo caso però il danno fu causato da una ditta privata che, nell’eseguire alcuni lavori, ha inavvertitamente tranciato una tubatura, con conseguente perdita di acqua.

Il comunicato di Hera

Come spesso avviene in questi casi, i tecnici dell’azienda sono intervenuti celermente come sottolineato anche nel comunicato diffuso questa mattina: «I tecnici del Pronto Intervento del Gruppo Hera sono intervenuti per riparare un guasto alla rete idrica avvenuto stamani in via Bacchelli, a Ferrara. Attorno alle 9.30, infatti, si è verificata la rottura di una tubatura, che ha provocato fuoriuscita d’acqua sulla sede stradale e un calo di pressione in rete avvertito in varie zone della città. L’intervento dei tecnici, subito giunti sul posto, ha permesso la riparazione del guasto in poco più di un’ora e il conseguente ripristino della normale erogazione del servizio. Per permettere l’esecuzione dei lavori, in accordo con la Polizia Locale è stata necessaria la chiusura al traffico della strada, che dovrebbe tornare transitabile terminati i lavori di riasfaltatura».

Molti cittadini per un paio d’ore, da via Mortara a via Borgo Leoni, fino a via Mazzini arrivando fino all’intero quartiere di Borgo Punta, hanno segnalato sui social network la mancanza di acqua dai rubinetti.