La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Cento, in stanza mezzo chilo d’hashish: arrestato un diciassettenne

Alessandra Mura
Cento, in stanza mezzo chilo d’hashish: arrestato un diciassettenne

L’odore del “fumo” ha guidato i carabinieri di Cento fino al nascondiglio. La perquisizione è scattata dopo aver notato un andirivieni sospetto

2 MINUTI DI LETTURA





Cento La quantità di hashish che aveva nascosto nella sua stanza era tale - mezzo chilo - che è stato l’odore caratteristico del “fumo”, prima ancora della perquisizione, a far capire ai carabinieri che i loro sospetti erano fondati. E per un diciassettenne di Cento è scattato l’arresto per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
Le indagini
L’operazione dei carabinieri risale ad alcuni giorni fa, e nel frattempo il Tribunale dei Minori di Bologna si è già espresso sul provvedimento, convalidando l’arresto e disponendo per il giovane la permanenza in una comunità con sede in una vicina provincia. Sono in corso accertamenti per risalire alla provenienza della sostanza stupefacente, considerato che il diciassettenne era in possesso di ben mezzo chilo di hashish, in parte già confezionato in dosi pronte per essere spacciate.
La perquisizione
L’arresto è maturato nell’ambito dei servizi di controllo antidroga svolti periodicamente dai carabinieri della stazione di Cento. Durante questa attività i militari avevano notato più di una volta un andirivieni insolito attorno a una palazzina di una zona centrale della città. Persone che entravano e uscivano frettolosamente a ogni ora, con soste brevi che non facevano certo pensare a visite di cortesia. Gli appostamenti si sono intensificati e hanno permesso agli investigatori di raccogliere riscontri che hanno rafforzato i loro sospetti, al punto da effettuare una perquisizione in uno degli appartamenti del condominio. Alla vista degli uomini in divisa, il ragazzo si è subito mostrato molto nervoso, e ne aveva tutti i motivi, se non altro perché la traccia aromatica sprigionata dall’hashish come una specie di filo di Arianna ha guidato dritti dritti i carabinieri nella cameretta dell’adolescente dove, in vari punti strategici, era nascosta a mucchietti la droga. La perquisizione ha permesso così di recuperare 442 grammi di hashish, parzialmente già confezionato per la vendita. Tutta la sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro, mentre il giovane è stato dichiarato in arresto per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
La comunità
Su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica dei Minori di Bologna, il diciassettenne è stato accompagnato in un centro di prima accoglienza in attesa della convalida dell’arresto, avvenuta nel pomeriggio di giovedì scorso. Il Tribunale per i Minorenni ha anche disposto la permanenza del ragazzino in una comunità vicina.