La Nuova Ferrara

Ferrara

La tragedia

Boccone di traverso, muore soffocato durante la colazione a Lido Scacchi

Katia Romagnoli

	Gianfranco Vitali, titolare dell'Holiday Village Florenz di Lido Scacchi
Gianfranco Vitali, titolare dell'Holiday Village Florenz di Lido Scacchi

La vittima è un turista forlivese di 28 anni in vacanza al Florenz. Il titolare della struttura: «Profondamente scossi da quanto accaduto»

2 MINUTI DI LETTURA





Lido Scacchi Un forlivese di 28 anni è morto questa mattina, 14 maggio, mentre faceva colazione. L’uomo è rimasto soffocato da un boccone di cibo. Il tragico episodio si è consumato all’Holiday Village Florenz di Lido Scacchi. Il 28enne, Emanuele Lamanna, si trovava nella struttura con un gruppo di amici. Il giovane era affetto da sindrome autistica e, secondo quanto è trapelato, è stato colto da un attacco epilettico, proprio nel momento in cui stava deglutendo un boccone della colazione, consumata, insieme ad altri coetanei, all'interno di una casa mobile. Il gruppo, ospite del Rotary Club di Forlì, stava alloggiando in alcune case mobili prese in affitto, proprio per trascorrere un breve periodo di vacanza al mare, in un luogo pienamente accessibile quale è il Florenz.
Erano da poco passate le 9 del mattino quando, all'Holiday Village Florenz è scattato l'allarme. Sul posto è giunta dapprima l'ambulanza ma i soccorritori, vista la criticità della situazione, hanno ritenuto doveroso allertare anche l'eliambulanza dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. A lungo, gli operatori del 118 hanno tentato di praticare la cosiddetta manovra di disostruzione, per salvare la vita al giovane forlivese, il quale, purtroppo, aveva già perso conoscenza e non si è più ripreso. Increduli accompagnatori, amici della comitiva in vacanza e personale del Florenz, si sono, tuttavia, adoperati in tutti i modi, per fornire assistenza e supporto ai soccorritori. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri di Porto Garibaldi. Attorno alle 10.30 il medico dell'automedica, a sua volta intervenuta, ha proceduto alla constatazione del decesso. “Siamo profondamente scossi da quanto è accaduto - dichiara Gianfranco Vitali, titolare dell'Holiday Village Florenz di Lido Scacchi -. È stato fatto l'impossibile per tentare di rianimare quel ragazzo. Sino all'ultimo abbiamo sperato che potesse riprendersi. Questo epilogo tragico addolora tutti. Siamo vicini alla famiglia del giovane, al bel gruppo di cui faceva parte, ai suoi accompagnatori”.