“La banca la sta truffando”. Falso carabiniere convince l’anziano a sborsare 12mila euro
Il truffatore ha indotto l’uomo ad eseguire due bonifici istantanei con la scusa di un’indagine in una banca di cui lui era vittima. La Polizia di Stato di Ferrara ha sventato il raggiro e bloccato il trasferimento di denaro
Ferrara Si è presentato come il maresciallo dei carabinieri ed era riuscito a convincere un anziano ad eseguire due bonifici istantanei per un totale di 12mila euro con la scusa di un'indagine in corso. Ma la Polizia di Stato è riuscita a bloccare il trasferimento e il truffatore è stato denunciato.
Questo l’esito dell’ennesimo tentativo di raggiro ai danni di un anziano. Il tutto al telefono, tramite cui l’uomo era stato contattato da una persona che si presentava come un maresciallo dei carabinieri, il quale asseriva che era in corso un’indagine presso un noto istituto bancario di cui l’anziano era vittima. È così che il falso carabiniere è riuscito ad indurre l’uomo ad eseguire due bonifici istantanei, uno di 4mila euro e l’altro di 8mila, per spostarli su conto corrente sicuro che gli era stato fornito telefonicamente.
E invece era proprio quella la truffa e grazie alla sinergia fra l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e la Squadra Mobile della sezione reati contro il Patrimonio il flusso di denaro destinato ad un conto corrente fittizio è stato bloccato tramite l’attivazione del sequestro preventivo del conto stesso. L’anziano, denunciata la truffa, è quindi rientrato in possesso dei 12mila euro, l’intera somma versata. Intanto continuano le indagini della Polizia di Stato per individuare il truffatore.