Scuola 2030 alla Sala Estense di Ferrara per un grazie speciale
Lunedì 19 maggio la festa per il nostro secondo anno insieme: scuole, tanti ospiti e musica per salutarsi. Evento aperto alla città
Ferrara Non è ancora finita, sia chiaro, ma là in fondo intravvediamo il traguardo del fine scuola. E così è giusto anche fermarsi, ritrovarsi tutti insieme e guardarci in viso, per capire quanto grande è ormai il mondo di Scuola 2030. Lo faremo lunedì 19 maggio, a partire dalle 9.30, in un evento aperto alla città, ma che avrà tre protagonisti assoluti. Ci saranno gli studenti delle classi che hanno scritto insieme a noi il giornale ogni settimana, ci saranno i rappresentanti delle scuole coinvolte (Ariosto, Carducci, Einaudi, Vergani Navarra, Bassi Burgatti di Cento e Montalcini di Argenta) e i partner (Azimut, Conad, le associate di Legacoop Estense, Bf Educational, Hera, solo per citare chi è entrato in classe) che hanno scelto di investire sull’istruzione, affiancando la Nuova in un percorso che va in vacanza per ricaricare le batterie e rivedersi a settembre. Lunedì sarà una giornata un po’ speciale, ci saranno alcune sorprese, avremo ospiti con cui dialogheremo e cercheremo di confrontarci. Non mancheranno le istituzioni, a partire dalla Prefettura, il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale, che hanno sempre sostenuto una iniziativa che ci ha reso tanto orgogliosi.
Da ottobre a venerdì 6 giugno le 15 classi degli istituti superiori si sono alternati per raccontare e raccontarsi, scegliendo gli argomenti che più gradivano per riempire quella lavagna vuota che avevamo messo davanti a loro. Ne è uscito un racconto poliedrico, alimentato dai loro interessi, dalle paure, dai picchi d’umore e anche dai timori per il futuro. Sono state fatte inchieste giornalistiche che hanno imposto al mondo dei grandi di rispondere e reagire, raccogliendo le sollecitazioni poste da ragazzi decisi, con dei valori e delle aspettative che Scuola 2030 ha solo voluto alimentare. Ecco perché lunedì ci vedremo per salutarci, premiare e dirvi grazie.