Otto aziende, una visione. Nasce il Comitato Birre Artigianali Ferraresi
Fabbri’s, BiRen, Liquida, BrewLab, Bunden Brau, Comacchio Experience, Lost Road e Corte Frazza sono le realtà aderenti, pronte ad offrire il primo evento diffuso dal 30 maggio al 2 giugno
Ferrara Otto aziende, una sola visione: promuovere la birra artigianale ferrarese. Così nasce il “Collettivo Birre Artigianali Ferraresi”, un’alleanza tra produttori locali uniti dalla volontà di valorizzare un’eccellenza, fuori dai circuiti industriali e nel pieno rispetto della qualità e dell’identità artigianale. «L’intento – ha raccontato Linda Veronese, responsabile Cna Agroalimentare – è quello di valorizzare da una parte una produzione indipendente e di artigianato locale e dall’altra il turismo sul nostro territorio».
A comporre il collettivo sono: Azienda Agricola Fabbri’s, BiRen - Birrificio Renazzese, BrewLab Sant’Apollinare, Bunden Brau, Comacchio Experience, Liquida, Lost Road Beer Company e Società agricola Corte Frazza. Il progetto è promosso da Cna Ferrara e dal brand nazionale Birra Nostra, con patrocinio della Provincia. «Mi occupo di turismo birrario - ha spiegato Luca Grandi, creatore di Birra Nostra - e data la dislocazione dei birrifici del collettivo ferrarese, ho pensato a 4 itinerari che potessero unirli». Per festeggiare la nascita del collettivo, dal 30 maggio al 2 giugno si terrà il primo evento diffuso. Ogni azienda proporrà visite guidate ai birrifici, degustazioni, escursioni in bici e barca, grigliate, abbinamenti gastronomici e dj set. «Il punto di forza - ha sottolineato Davide Bellotti, presidente Cna Ferrara - è la diversità, che unita all’obiettivo comune di fare rete e promuovere i prodotti, diventa l’arma vincente di questo progetto».
La manifestazione
Il viaggio inizierà il 30 maggio da Liquida a Ostellato, tra birra, salumi, piadine e musica. Il 31, Comacchio Experience porterà tra fiori e laguna, con escursioni in bici e in barca e degustazioni vista mare. Il 1 giugno sarà il giorno più ricco: bici e pranzo a BrewLab Sant’Apollinare, grigliata e birra all’azienda Fabbri’s a Burana, dolci e storia a BundenBrau a Stellata, pasticcio ferrarese da Lost Road con Le Sfogline e una serata tra pils e salame rosa da BiRen a Dosso. Gran finale il 2 giugno a Corte Frazza con degustazioni bio a base di miele, erbe officinali e formaggi. «Restando nelle dinamiche associative - ha detto Matteo Carion, direttore Cna Ferrara - abbiamo messo in rete i produttori di birre locali che sino ad oggi non avevano collaborato tutti insieme».