La Nuova Ferrara

Ferrara

La manifestazione

Otto aziende, una visione. Nasce il Comitato Birre Artigianali Ferraresi

Nicolas Stochino
Otto aziende, una visione. Nasce il Comitato Birre Artigianali Ferraresi

Fabbri’s, BiRen, Liquida, BrewLab, Bunden Brau, Comacchio Experience, Lost Road e Corte Frazza sono le realtà aderenti, pronte ad offrire il primo evento diffuso dal 30 maggio al 2 giugno

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Otto aziende, una sola visione: promuovere la birra artigianale ferrarese. Così nasce il “Collettivo Birre Artigianali Ferraresi”, un’alleanza tra produttori locali uniti dalla volontà di valorizzare un’eccellenza, fuori dai circuiti industriali e nel pieno rispetto della qualità e dell’identità artigianale. «L’intento – ha raccontato Linda Veronese, responsabile Cna Agroalimentare – è quello di valorizzare da una parte una produzione indipendente e di artigianato locale e dall’altra il turismo sul nostro territorio».

A comporre il collettivo sono: Azienda Agricola Fabbri’s, BiRen - Birrificio Renazzese, BrewLab Sant’Apollinare, Bunden Brau, Comacchio Experience, Liquida, Lost Road Beer Company e Società agricola Corte Frazza. Il progetto è promosso da Cna Ferrara e dal brand nazionale Birra Nostra, con patrocinio della Provincia. «Mi occupo di turismo birrario - ha spiegato Luca Grandi, creatore di Birra Nostra - e data la dislocazione dei birrifici del collettivo ferrarese, ho pensato a 4 itinerari che potessero unirli». Per festeggiare la nascita del collettivo, dal 30 maggio al 2 giugno si terrà il primo evento diffuso. Ogni azienda proporrà visite guidate ai birrifici, degustazioni, escursioni in bici e barca, grigliate, abbinamenti gastronomici e dj set. «Il punto di forza - ha sottolineato Davide Bellotti, presidente Cna Ferrara - è la diversità, che unita all’obiettivo comune di fare rete e promuovere i prodotti, diventa l’arma vincente di questo progetto».

La manifestazione

Il viaggio inizierà il 30 maggio da Liquida a Ostellato, tra birra, salumi, piadine e musica. Il 31, Comacchio Experience porterà tra fiori e laguna, con escursioni in bici e in barca e degustazioni vista mare. Il 1 giugno sarà il giorno più ricco: bici e pranzo a BrewLab Sant’Apollinare, grigliata e birra all’azienda Fabbri’s a Burana, dolci e storia a BundenBrau a Stellata, pasticcio ferrarese da Lost Road con Le Sfogline e una serata tra pils e salame rosa da BiRen a Dosso. Gran finale il 2 giugno a Corte Frazza con degustazioni bio a base di miele, erbe officinali e formaggi. «Restando nelle dinamiche associative - ha detto Matteo Carion, direttore Cna Ferrara - abbiamo messo in rete i produttori di birre locali che sino ad oggi non avevano collaborato tutti insieme».