La Nuova Ferrara

Ferrara

L’imprevisto

Daino cade in un canale a Volania, salvato dai vigili del fuoco

Katia Romagnoli
Daino cade in un canale a Volania, salvato dai vigili del fuoco

L’animale è stato notato da una automobilista di passaggio. Immediato l’intervento dei pompieri che sono riusciti a recuperarlo

1 MINUTI DI LETTURA





Volania Daino finito in un canale con sponde in cemento salvato, ieri mattina, a Volania, da una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio. Una automobilista di passaggio, verso le 8, ha notato un daino nuotare affannosamente, avanti e indietro, tra le acque di un canale, situato in prossimità del Ponte Rosso, tra la strada provinciale 15 e via Spina a Lagosanto.

L’intervento immediato dei pompieri di Comacchio ha consentito all’animale selvatico, un esemplare di sesso maschile, del peso apparente di circa 80 chilogrammi, di recuperare la libertà perduta. Il daino, finito in acqua probabilmente da molte ore, tentando di sfuggire alla cattura, aveva tentato di proteggersi sotto all’arcata del Ponte Rosso. Tuttavia, i vigili del fuoco, con equipaggiamento adeguato, muniti di un lazzo, sono riusciti a bloccare la fuga del daino e a trascinare l’animale in superficie, fortunatamente ancora in ottime condizioni di salute. Presentava solo segni di sfregamento sugli zoccoli, condizione dovuta ai vani e ripetuti tentativi di risalire le sponde del canale. Per rassicurarlo, i vigili del fuoco, hanno applicato una benda sugli occhi e legato temporaneamente le zampe, in modo da trasferire l’animale sul fuoristrada e poterlo, così, liberare in sicurezza in un’area rurale distante da strade. Una volta liberato, infatti, il daino ha ripreso a correre senza difficoltà.