La Nuova Ferrara

Ferrara

L’iniziativa

Edicola e tabacchi in via Bologna a Ferrara. «Orari impegnativi ma amo i miei clienti»

Stefano Balboni
Edicola e tabacchi in via Bologna a Ferrara. «Orari impegnativi ma amo i miei clienti»

Caterina Piva ha preso la gestione dell’attività dai genitori Viviana e Serse

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un’edicola sulla trafficatissima via Bologna, sorta nel pieno del villaggio “Satellite”, la popolosa porzione di quartiere nella zona sud di Ferrara. È gestita da Caterina Piva e nei pochi metri quadrati di negozio si trova non solamente la rivendita di giornali, ma anche servizi quali rivendita di tabacchi e valori bollati, lotterie istantanee, servizi di pagamento bollette e ricariche telefoniche.

Un’attività che Caterina ha deciso di gestire quando poco più di cinque anni fa i genitori Viviana e Serse hanno deciso di cedere la gestione, per godere della meritata pensione dopo vent’anni trascorsi tra le mura dell’edicola di via Bologna, dove si erano trasferiti dopo l’esperienza trascorsa in un’altra edicola, quella posizionata un tempo in corso Martiri della Libertà. «Ho voluto intraprendere questa strada, nonostante gli orari impegnativi e stanca di lavorare chiusa in ufficio», ci fa sapere Piva riferendosi alla sua precedente attività professionale. «Ci sono molti sacrifici, ma il rapporto con il pubblico è molto appagante e mi piace parlare un po’ con i clienti», esclama l’edicolante ferrarese.

Una strada iniziata tutta in salita pochi mesi prima del periodo della pandemia, la quale ha costretto l’edicolante a rimodulare gli spazi interni per garantire il rispetto delle normative antiCovid. Nella gestione dell’attività è preziosissimo l’aiuto di Chiara, sua collaboratrice, con la quale Caterina si alterna con gli orari di lavoro, riuscendo in questo modo a dedicare tempo al figlio Francesco. Un ruolo, quello di mamma ed edicolante, che vede Piva impegnata sin dal mattino presto. Ma questi sacrifici vengono ripagati dai clienti che ogni giorno varcano la porta della fornitissima attività.