Argenta, bimbo di 6 anni morso da un cane lasciato libero per strada
Il piccolo è stato rincorso dall’animale e addentato. Scattata anche la denuncia: veterinari dell’Ausl pronti ad intervenire
Argenta Un bambino di circa sei anni è stato morso alla caviglia da un cane di piccola taglia lasciato libero per strada. Gli animali, a dire il vero, erano due. Il piccolo se la caverà con una settimana di antibiotico, ma torna a galla la “solita” questione: i cani vanno tenuti sotto controllo.
Il tutto è successo domenica pomeriggio verso le 18 nel rione Reno ad Argenta. Il bimbo, che frequenta la prima elementare, era in strada e non si sa bene cosa sia successo, ma due cani di piccola taglia, liberi di scorrazzare, lo hanno rincorso e uno di loro lo ha morsicato alla caviglia destra. Il bimbo non si è spaventato, mentre i suoi familiari si sono subito prodigati per disinfettare il punto dove il cane ha lasciato il segno dei denti. Il bambino ha dormito tutta notte e ieri mattina è andato regolarmente a scuola. Il dubbio però dei genitori che potesse insorgere qualche problema in quanto non si sa di chi siano i cani, e tantomeno se siano vaccinati o meno, li ha spinti ad andare a controllare a scuola. Constatato il rossore attorno alla ferita, hanno deciso di portare il figlio in ospedale. Ovviamente i genitori hanno disinfettato più volte la ferita fin da subito, ma per non lasciare nulla al caso ieri il bimbo è stato accompagnato dal papà e dalla mamma al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Anna di Cona. Nulla di grave, il bimbo non si è mai lamentato, però dovrà assumere antibiotici per una settimana con i genitori che hanno anche dovuto perdere ore di lavoro che dovranno essere recuperate o trasformate in permessi o ferie. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri della stazione di Argenta, così pure interverranno i veterinari dall’Ausl informati d’ufficio del pronto soccorso pediatrico. Se i cani saranno in regola con vaccinazioni e gestione, e soprattutto se il bimbo non avrà problemi, il tutto sarà solamente uno spiacevole episodio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA