Dogato, si schianta in moto contro un trattore dopo il sorpasso
«Abbiamo sentito un rumore fortissimo» raccontano i residenti. Scontro frontale e il motociclista è stato portato all’ospedale Maggiore di Bologna con l’elisoccorso
Dogato Un tremendo incidente stradale è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri in via Ferrara a Dogato. Poco dopo le 14 un motociclista in sella a una Bmw ha urtato frontalmente contro un trattore agricolo nei pressi dell’incrocio con strada Bordocchia, l’impatto è stato violentissimo e l’uomo è stato scaraventato contro la griglia frontale del trattore Fiat, ricadendo poi all’indietro sulla moto stessa. Gli inquilini delle case nelle immediate vicinanze, dopo aver sentito un boato fortissimo, hanno immediatamente allertato i soccorsi: «All’inizio ho pensato che fosse esploso uno pneumatico di un camion – racconta uno di loro –, si è sentito un colpo fortissimo, ma poi appena sono uscito in strada ho visto il ragazzo sdraiato sulla moto tutta distrutta nel frontale e il trattore fermo. Abbiamo chiamato subito il 118».
Immediato l’arrivo dei sanitari con ambulanza, automedica e anche l’elisoccorso proveniente da Bologna. Il personale medico ha subito praticato le prime cure e ha proceduto a intubare l’uomo e a stabilizzarlo per poi procedere al trasferimento via elicottero all’ospedale Maggiore di Bologna. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. Sul posto anche i carabinieri del nucleo radiomobile di Portomaggiore, ai quali è spettato il compito di effettuare i rilievi del caso per poter poi ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, e una pattuglia della Polizia stradale di Ferrara che ha gestito il traffico instaurando un senso alternato. Da una prima ricostruzione, pare che il sinistro sia stato causato da un tentativo di sorpasso effettuato dal motociclista, probabilmente di un camion che procedeva lentamente seguendo la coda di macchine che dirette verso San Vito, finito purtroppo male. Dal lato opposto arrivava infatti il trattore, un mezzo agricolo Fiat con agganciato nel retro la macchina per seminare, del quale il ragazzo non si è evidentemente accorto per tempo. Sia il motociclista sia il trattore hanno provato disperatamente a fermarsi attaccandosi ai freni ma l’impatto è stato inevitabile. Come detto, il motociclista, dopo aver urtato col frontale della moto contro il telaio del trattore, è stato sbalzato in avanti e ha battuto violentemente il capo contro la griglia anteriore del trattore stesso, dopo di che è ricaduto all’indietro sulla moto mezza distrutta.