Serravalle, donna a rischio d’infarto salvata dalla telemedicina
La signora di 78 anni ha accusato un forte dolore al petto e si è recata in farmacia: eseguito l’elettrocardiogramma, da Brescia è stato rilevato il pericolo e l’anziana è stata operata d’urgenza
Serravalle Accusa un dolore al petto e va in farmacia: salvata dalla telemedicina. Il tempestivo intervento dei farmacisti e l’elettrocardiogramma sul posto hanno consentito di salvare la vita a una donna di 78 anni, colpita da infarto. Verso le 18 di venerdì, la signora ha accusato un dolore al petto associato ad una forte tachicardia. Su consiglio di una conoscente ha deciso andare alla farmacia Dr. Contato di Serravalle per un controllo dei parametri vitali. I farmacisti in servizio in quel momento hanno eseguito immediatamente un elettrocardiogramma inviando il tracciato al centro di refertazione operativo Htn di Brescia, dove il Cardiologo di turno ha rilevato una condizione critica di sospetta ischemia cardiaca e ha comunicato alla farmacia di allertare urgentemente il 118.
La donna è stata quindi trasferita in ambulanza all’ospedale del Delta, dove è stata operata d’urgenza e salvata da un infarto miocardico. L’elettrocardiogramma è stato eseguito dalla dottoressa Mariagrazia Brusori, collaboratrice della farmacia: una volta rilevato il pericolo è rimasta accanto alla 78enne tranquillizzandola fino all’arrivo dei sanitari. «Ci occupiamo da oltre 10 anni di telemedicina, crediamo che le farmacie possano fare la differenza nella vita dei cittadini, non solo nella dispensazione dei farmaci ma anche come punti di accesso a servizi sanitari tempestivi e di qualità – sottolinea il dottor Alessandro Contato –. Infatti, anche il Servizio sanitario nazionale ha recentemente riconosciuto questo ruolo delle farmacie convenzionando questi servizi: l’episodio è la dimostrazione di come la telemedicina, integrata nella rete delle farmacie, rappresenti uno strumento prezioso».