La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Ladri di rame in azione a Malborghetto

Cinzia Berveglieri
Ladri di rame in azione a Malborghetto

Rubate le grondaie dal porticato in piazza Fioravanti e risveglio amaro per i residenti. Altri tre raid in città quest’anno

2 MINUTI DI LETTURA





Malborghetto di Boara Amaro risveglio martedì mattina per alcuni residenti in piazza Fioravanti, all’interno della zona residenziale di Malborghetto di Boara. Nella notte, sotto il porticato dove ci sono alcune attività commerciali, sono state rubate le grondaie. Ad accorgersi per primi dell’accaduto, i proprietari del negozio di pasta fresca, arrivati molto presto in zona.

La difficile situazione della “piazzetta rossa” (così viene chiamata dai malborghettesi) è ormai diventata annosa: schiamazzi notturni, grondaie prese a pallonate, zanzariere dei piani bassi rotte, muri imbrattati si susseguono ormai da tempo. Diverse le segnalazioni alle forze dell’ordine, ma la situazione non è migliorata.

L’intero paese di Malborghetto, attraverso una raccolta firme ha richiesto un potenziamento dell’illuminazione pubblica e telecamere che rendano più sicure le vie e aiutino le forze dell’ordine ad individuare i responsabili degli atti vandalici e dei numerosi furti nelle abitazioni. Al momento resta solo l’amarezza di tutti i residenti le cui richieste, ad oggi, sono rimaste inascoltate. Da oltre un anno a questa parte, infatti, Malborghetto è diventato protagonista delle cronache soprattutto per i furti nelle abitazioni: diversi raid, spesso nel tardo pomeriggio o nei weekend, con le sgradite sorprese per i proprietari al momento del rientro. I furti delle grondaie in rame, però, stanno diventando ricorrenti nella periferia della città. Dall’inizio dell’anno ne sono stati segnalati almeno tre di rilievo, in zona stazione e nelle sedi di Cna e Confartigianato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA