Palio, un mare in fiore e tornano gli eventi in Darsena: cosa fare a Ferrara nel weekend
Tutti gli appuntamenti in città e provincia per il fine settimana dal 30 maggio all’1 giugno
Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 30 maggio-1 giugno.
FESTIVAL DELLA FANTASIA “Da un incontro l’intelligenza”, il festival svilupperà diversi temi che riguardano l’attualità, il lavoro e l’educazione attraverso l’alternarsi di spettacoli, musica, incontri e testimonianze che rendano una comunicazione efficace in grado di raggiungere giovani e meno giovani. In programma fino a sabato sera, la manifestazione porterà eventi in piazza Municipale, il Salone d’Onore di Palazzo Municipale e l’Ex Chiostro di San Paolo. Programma completo su fondazionezanotti.org. Info al 0532 243258 o fondazionezanotti@gmail.com.
CALICI D’ESTATE Fino al 2 giugno, lungo la Nuova Darsena, dalle 18 torna la manifestazione estiva dedicata al vino. Quattro giorni di degustazioni dei prodotti vinicoli di diversi produttori e alcune sfiziosità gastronomiche. Ticket d’ingresso a 15€ incluso portacalice, calice (con cauzione di 5€), e 10 soli d’oro per acquistare gli assaggi. Ad accompagnare le serate, un ricco programma musicale. Programma completo su feshioneventi.it. Per info direzione@feshioneventi.it.
PALIO DI FERRARA Sabato 31 maggio, è tempo di corse con l’evento di chiusura dell’edizione 2025. Sono 4 le gare in programma in piazza Ariostea, che vedranno protagonisti putti, putte, asini e cavalli. A contendersi i titoli le 8 contrade cittadine. Alle 19:15 il corteo storico partirà dal Castello Estense in direzione piazza Ariostea, e alle 20 prenderanno il via le corse. Per info 0532 751263 o 053 752207.
ROCKAFE – SAGRA DI SAN MAURELIO Torna a Malborghetto la storica manifestazione musicale che sin dal 1993 ha fatto battere i cuori di tutti gli appassionati. Dalle 19, ingresso gratuito e apertura degli stand gastronomici gestiti dai volontari della Sagra di San Maurelio. A seguire un ricco programma musicale che venerdì vedrà protagonisti sul palco i giullari, aperti da i Musicanti e Punto Cieco. Sabato la musica continuerà con Good Night Irene e i Persiana Jones e domenica sul palco ci saranno Pavement e Frank Sinutre. Info al 3397807688.
COLLETTIVO BIRRE ARTIGIANALI FERRARESI Venerdì dalle 17:30 alle 24 al birrificio Liquida di Ostellato, visita guidata allo stabilimento produttivo e a seguire degustazione di birra artigianale accompagnata da piadina e salumi e dj set. Sabato Comacchio experience organizza dalle 12 alle 21 degustazione ed escursioni in bici e barca in laguna al Lido di Pomposa. Domenica, appuntamenti multipli. Si parte dalle 10 alle 15 al Brewlab Sant’Apollinare di Tresigallo con un giro in bici e a seguire degustazione. Il programma prosegue poi dalle 11:30 alle 20 all’Azienda Agricola Fabbri’s con dj set e degustazione e carne mista. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 appuntamento al Bradamante Brew Pub – Bundennrau a Stellata di Bondeno con degustazione e visita al Museo Archeologico di Stellata. Aperitivo da Lost Road dalle 17:30 alle 20:30 in abbinata al pasticcio ferrarese delle Sfogline e si conclude dalle 19 alle 21 da Biren – Birrificio Rezzanese con la visita allo stabilimento e la degustazione di birra e salame rosa. A completare il primo evento diffuso del collettivo, lunedì dalle 16 alle 21 da Corte Frazza a Bondeno con laboratorio di lavorazione del miele ed erbe officinali e degustazione.
ESCAPE All’agriturismo Ai due laghi a Gambulaga, per tutto il weekend il circolo Arci Bolognesi organizzerà eventi musicali, accompagnati da happy hour in riva al lago. Venerdì alle 21 sul palco Pavement, sabato i Guida Galattica e domenica Escape Downtown Party. A seguire, dj set tutte le sere. Ingresso riservato 18+.
UN MARE IN FIORE Lungo tutto il viale Carducci e viale delle Querce al Lido degli Estensi, da sabato a lunedì, allestimenti floreali in una lunga passerella verde con giardini dimostrativi, ambientazioni e installazioni di green design. In cornice, diversi appuntamenti di musica e di intrattenimento per i più piccoli. In particolare, sabato alle 18 in piazzetta Porta Venezia, animazione musicale con Flower Party. Dalle 21:30 dj set live con le migliori hit dance 70/80/90. Info al 392 9206177 o marcellafioravanti91@gmail.com.
DOVE MANGIARE Oltre a Calici d’Estate e allo stand gastronomico al RockaFe, venerdì al via l’ultimo weekend della quinta edizione della “Sagra del pesce azzurro e del pinzino” in area Rivana (via G. Pesci, 181). L’evento, organizzato dall’associazione Nati con la Calzamaglia, offre un ampio menù, con piatti cladi e freddi. Possibilità di asporto. Per info e prenotazioni 370 3618173. Continua anche la Sagra del Bue a Villa Borgatti (Corporeno di Cento), che porta in tavola, oltre al bue allo spiedo, grigliate, fiorentine e piatti tradizionali. Info e prenotazioni al 334 7507145.