Porto Garibaldi, finisce con l’auto contro altre cinque e poi sparisce a piedi
Le macchine erano parcheggiate, quando di notte un’altra vettura le ha centrate: il conducente ha poi lasciato l’auto poco più avanti. Fermo anche il furgoncino dell’Acti
Porto Garibaldi Serata e nottata molto movimenta a Porto Garibaldi quella tra venerdì e ieri. Cinque auto parcheggiate sono state «centrate da un’altra vettura lasciata poi abbandonata poco più avanti, mentre qualche ora prima un incidente stradale aveva creato abbastanza caos. Entrambi gli episodi in via Nino Bixio, all’incrocio con via Mentana.
Grossi danni
Nella notte di venerdì i residenti hanno sentito un gran rumore e quando si sono affacciati o scesi in strada, hanno notato un’auto semidistrutta lasciata praticamente in mezzo alla strada. Amara la sorpresa quando si sono resi conto che anche altri mezzi parcheggiati ai lati della carreggiata erano stati danneggiati. Almeno cinque le auto con la carrozzeria da rifare e alcune con danni anche maggiori, come quella dell’Associazione cardiotrapiantati italiani e cardiopatici. «Sono stato avvertito questa mattina (ieri, ndr) da alcuni associati – spiega Roberto Cau, presidente della sezione Acti di Porto Garibaldi – e come gli altri sono rimasto davvero senza parole. Ancora non sappiamo cosa sia successo e tantomeno chi possa essere il responsabile, ci siamo affidati ai carabinieri e sono certo che arriveranno a individuare il responsabile». «Il nostro mezzo – va avanti – dovrà restare fermo per un po’ perché i danni sono tanti. È stata colpita la fiancata, rotta la ruota e anche il semiasse. Il punto è che con quel furgoncino aiutiamo tante persone e c’erano in questi giorni diversi spostamenti e trasferimenti già programmati. Ne abbiamo anche un altro, ma non sarà sufficiente. Proveremo a vedere se qualcuno potrà aiutarci prestandocene uno, serve un mezzo molto particolare perché dobbiamo caricare la carrozzina». I militari stanno portando avanti tutte le indagini del caso.
Sempre venerdì sera due auto si sono scontrate all’incrocio tra via Nino Bixio e via Mentana. L’incidente sarebbe stato causato da una mancata precedenza. I residenti lamentano mancanza di sicurezza: «Non è la prima volta che succede. Vanno tutti veloce, non ci sono i dissuasori di velocità eppure questa è una via molto frequentata ed abitata tutto l’anno. Appena inizia l’estate le cose ovviamente peggiorano».
Giovedì notte, a poche centinaia di metri di distanza, sono stati abbattuti una decina di paletti parapedonali in ferro, posti a separazione tra la carreggiata di viale dei Mille e l’area destinata alla sosta a pagamento di Porto Garibaldi. A quanto pare anche in questo caso il responsabile sarebbe un automobilista. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri e della Polizia locale.