La Nuova Ferrara

Ferrara

Il report

Lidi di Comacchio presi d’assalto: «Weekend da incorniciare»

Katia Romagnoli
Lidi di Comacchio presi d’assalto: «Weekend da incorniciare»

Sole e spiagge affollate riaccendono il sorriso Buoni numeri da Bagni, hotel e campeggi. E rispuntano anche gli stranieri

3 MINUTI DI LETTURA





Lidi di Comacchio Lungo ponte della Festa della Repubblica da tutto esaurito ai lidi con spiagge prese d’assalto, strutture ricettive all’aperto, alberghi e bed and breakfast al completo. Lasciano trapelare soddisfazione gli operatori balneari per il primo vero test della stagione estiva, accolto positivamente dai turisti e dai proprietari delle seconde case, grazie soprattutto alla complicità del meteo.

«Questo ponte lungo è cominciato bene e sta proseguendo al meglio – è il commento di Nicola Ghedini, titolare del Bagno Kursaal del Lido Spina, nonché presidente provinciale di Cna Balneari – le prenotazioni ottime per questo week end lungo su cui ha inciso il bel tempo, lasciano ben sperare per un inizio d’estate con la marcia giusta».

Secondo Ghedini, una serie di coincidenze favorevoli (ferie, turni, chiusura dell’anno scolastico) trascineranno turisti in spiaggia anche durante la settimana, senza dimenticare che «con il caldo in città, una volta terminati gli impegni della Spal e del Palio, la gente preferisce trasferirsi al mare».

«Dopo un sabato e una domenica da incorniciare – come sottolinea Gianni Nonnato, titolare dello Chalet del Mare, anche il lunedì (oggi, ndr) lascia intendere che ci sarà ancora un grande afflusso di turisti in spiaggia. Ne avevamo bisogno. Si vedono tante famiglie, ma anche tanti giovani e se la fetta più grande della torta è rappresentata dagli italiani, non mancano stranieri, soprattutto tedeschi. Ora stiamo ospitando anche un gruppo proveniente dalla Repubblica Ceca».

Spiagge affollate, parcheggi a pagamento esauriti e campeggi anch’essi sold out. Addirittura il camping Ancora del Lido Scacchi ha esposto, all’ingresso, un avviso, in italiano e in inglese, per segnalare che “Siamo al completo! Solo tende”.

A tracciare un quadro esaustivo sui numeri che caratterizzano le strutture ricettive all’aperto è anche Gianfranco Vitali, titolare dell’Holiday Village Florenz del Lido Scacchi e coordinatore della cabina di regia della Destinazione turistica Romagna.

«Siamo tutti molto contenti – afferma Vitali – i campeggi, che sono già tutti aperti, per questo ponte registrano il tutto esaurito. I turisti sono quasi tutti italiani, provenienti soprattutto da Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, ma dalla prossima settimana inizierà la Pentecoste ed è atteso l’arrivo di molti tedeschi. Anche i B&B e gli appartamenti estivi stanno lavorando molto bene in questo periodo».

Dopo un maggio sotto tono, anche a causa delle piogge copiose e dei fine settimana guastati dalle nuvole, il bel tempo e la ricorrenza della Pentecoste per quanto concerne la fetta di turisti tedeschi, fanno ben sperare per il buon prosieguo della stagione estiva. Riscontro con il segno positivo anche per l’hotel Ariston di Porto Garibaldi, che ha incassato un tutto esaurito sino a ieri (1 giugno).

«Da lunedì (oggi, ndr) – spiega Luigi Lazzaro, proprietario dell’Ariston -, sarò per il 70% al colmo e quindi qualche disponibilità di stanze c’è. In questo periodo hanno pernottato italiani, per l’80%, poi qualche tedesco e qualche svizzero. I turisti cercano ora soprattutto il relax in spiaggia, ma di anno in anno sta aumentando l’interesse e la voglia di scoprire l’entroterra in bici».

Per Lazzaro, mentre verso nord, sino a Volano e all’Abbazia di Pomposa ciclabili e strade secondarie agevolano gli itinerari cicloturistici, manca invece un collegamento ciclabile tra Lido Spina e Ravenna. L’E-Bike Logonovo del Lido Spina ha registrato sold out in alcune giornate clou dei ponti di primavera. l