La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio

Ferrara, il mercato giornaliero non si sposta. Gli stand restano in piazza Travaglio

Ferrara, il mercato giornaliero non si sposta. Gli stand restano in piazza Travaglio<br type="_moz" />

Lo spazio per gli otto ambulanti c’è, niente più trasloco in via Stefani

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Vuoto assordante, ieri mattina, nel parcheggio tra via Stefani e via Bologna, dove avrebbero dovuto trovarsi le otto bancarelle del mercato giornaliero di piazza Travaglio.

Così era stato stabilito in previsione dell’avvio della realizzazione, ieri, della seconda trincea, intervento propedeutico ai lavori di riqualificazione della piazza programmati per ottobre.

In realtà il trasferimento degli otto stand nel parcheggio a fianco del ristorante pizzeria Cristallo non si è reso più necessario, hanno fatto sapere ieri dal Comune. L’impatto del cantiere si è rivelato essere più contenuto, e a seguito delle misurazioni compiute dalla Polizia locale insieme agli ambulanti, è stata verificata la possibilità di mantenere nella collocazione originaria tutti e otto gli stand, che attualmente occupavano due stalli ciascuno. Utilizzando solo lo spazio riservato alla merce, le bancarelle potranno “convivere” con il cantiere di scavo della seconda trincea (lato San Romano) che durerà alcuni giorni.

Fino al termine degli scavi dunque, il mercato giornaliero continuerà a svolgersi, con la rimodulazione concordata, dal martedì al sabato (con orario ridotto dalle 7 alle 14) in piazza Travaglio con offerte merceologiche che vanno dagli accessori per la casa, all’abbigliamento e alle piantine. Poi tra qualche mese sarà necessario un ripensamento complessivo dell’area mercatale per consentire l’intervento di restyling della piazza. Il primo test, con il mercato del lunedì, ha incontrato la resistenza degli operatori alla decisione di trasferire 18 bancarelle sul baluardo di San Lorenzo. Al momento della convocazione per la riassegnazione dei posti molti ambulanti non si erano presentati, dichiarando di preferire rinunciare del tutto piuttosto che spostarsi in una collocazione ritenuta penalizzante e poco vantaggiosa.l

A.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA