La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Ferrara, fotografa e offende la Polizia locale che fa l’autovelox

Ferrara, fotografa e offende la Polizia locale che fa l’autovelox

È successo in Superstrada. L’uomo ha poi imboccato la rampa di accesso in contromano, dirigendosi verso il cavalcavia di Gualdo

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ha notato l’autovelox della Polizia locale sulla Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi, in località Gualdo, e così ha deciso di fermarsi nell’area in cui i vigili stavano effettuando il servizio di controllo velocità. Senza motivo ha iniziato a fotografarli e insultarli, così pesantemente che loro hanno dovuto sospendere l’attività di monitoraggio. Ma proprio mentre la Polizia si era indirizzata verso di lui, l’uomo è risalito in macchina ed è fuggito prendendo in contromano la rampa di accesso e dirigendosi verso il cavalcavia di Gualdo. 

L’episodio

È successo lo scorso 5 maggio. Nel corso della mattinata gli operatori della Polizia Locale erano posizionati sul raccordo per svolgere un servizio di controllo della velocità mediante autovelox. Improvvisamente, un veicolo ha effettuato una sosta non autorizzata in un'area adiacente alla rampa di accesso del raccordo. Il conducente, senza alcun motivo apparente, è sceso dal proprio mezzo dirigendosi verso la postazione degli agenti, estraendo il telefono cellulare per fotografare ripetutamente sia gli operatori che il veicolo di servizio. La situazione è rapidamente degenerata quando l'uomo ha iniziato a proferire epiteti offensivi e insulti gratuiti nei confronti degli agenti. Le offese sono proseguite con crescente intensità, costringendo gli operatori a sospendere temporaneamente le attività di monitoraggio del traffico per gestire la situazione anomala e garantire la sicurezza della postazione di controllo.

Resosi conto che gli agenti si stavano avvicinando per identificarlo, l'uomo è risalito precipitosamente in macchina: ha quindi avviato il motore e, in una manovra estremamente pericolosa, ha imboccato contromano la rampa di accesso, dirigendosi verso il cavalcavia di Gualdo. Durante la fuga scomposta, il conducente ha continuato imperterrito a urlare offese verso gli agenti, dimostrando un totale disprezzo non solo per le forze dell'ordine ma anche per le norme di sicurezza stradale, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.

L’uomo è fuggito, ma subito dopo l'episodio sono state avviate delle indagini utilizzando la banca dati della Motorizzazione. In questo modo, gli inquirenti sono riusciti a risalire all'intestataria del mezzo e, successivamente, a identificare con certezza il conducente. Si tratta di un uomo di 55 anni residente a Comacchio, il quale è stato formalmente denunciato all'Autorità Giudiziaria per i reati di oltraggio a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. Oltre alle denunce penali, all'uomo saranno notificati i verbali per le violazioni al Codice della Strada commesse durante la fuga, in particolare per la pericolosa manovra di inversione contromano sulla rampa autostradale.