“In bici con gusto”. Ferrara su Gambero Rosso in onda il 10 giugno
Mobilità lenta, turismo culturale e gastronomia d’eccellenza. La città estense protagonista del nuovo format televisivo: salamina da sugo e pizza gourmet in pole position
Ferrara Parte domani, 10 giugno, in prima serata su Gambero Rosso il nuovo format televisivo “In Bici con Gusto”. La prima tappa del viaggio è proprio Ferrara, tra biciclette e arte rinascimentale, protagonista alle 21 su Sky canali 133 e 415 e canale 257 del digitale terrestre, in chiaro su gamberorosso.tv.
Il programma – un viaggio in sella tra le meraviglie d’Italia – è realizzato dalla casa di produzione cinetelevisiva ferrarese Pubbliteam e prende il via proprio dalla città estense, con un racconto che unisce mobilità lenta, turismo culturale e gastronomia d’eccellenza. Al centro della prima puntata sarà una vera icona del territorio: la salamina da sugo ferrarese, prodotto DOP dal forte legame identitario e ora anche marchio De.CO (Denominazione Comunale di Origine), attestazione che un Comune attribuisce per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali locali caratteristici.
Il giornalista Tommaso Costa, protagonista dell’episodio e di questo nuovo format, pedalerà nel cuore della città, attraversando luoghi simbolo come le antiche Mura che delimitano la città, il Castello Estense e la Cattedrale, per poi raggiungere la storica macelleria Rizzieri, dove scoprirà i segreti della salamina. La puntata si concluderà con una degustazione d'autore: Filippo Venturi di Me, premiato dal Gambero Rosso, proporrà una pizza gourmet con protagonista proprio la salamina da sugo, rivisitata per l’occasione.
«Siamo orgogliosi che Ferrara apra il viaggio sul Gambero Rosso di “In Bici con Gusto”, un format che unisce perfettamente le nostre eccellenze: la bicicletta, il patrimonio storico-artistico, le tradizioni enogastronomiche. Proprio la salamina da sugo, protagonista della puntata, è uno dei simboli della nostra cucina tradizionale: già apprezzata da moltissimi estimatori, attraverso questa importante vetrina nazionale potrà essere conosciuta e apprezzata da un pubblico ancora più vasto, insieme alle bellezze di Ferrara rappresentate in puntata. Ringraziamo Gambero Rosso e le imprese locali che racconteranno al meglio questo fiore all’occhiello della cucina ferrarese», così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.
La puntata andrà in onda martedì 10 giugno alle 21, con tre repliche programmate nei giorni successivi sul canale Gambero Rosso.