La Nuova Ferrara

Ferrara

Gallo, l’arte urbana incontra Cpr System: un murales per l'ambiente

Gallo, l’arte urbana incontra Cpr System: un murales per l'ambiente

Il perimetro dell’azienda abbellito da Andrea Artosi e Luca Vallese. L'opera racconta il valore circolare del riutilizzo

2 MINUTI DI LETTURA





Gallo Un perimetro che si fa tela e un racconto visivo che parla di riutilizzo, economia circolare e rispetto per l’ambiente.

È stato inaugurato oggi presso la sede di Cpr System a Gallo, il nuovo murales perimetrale realizzato dagli “urban artist” Andrea Artosi e Luca Vallese in occasione dell’assemblea dei soci Centro-Nord Italia della cooperativa.

L’opera, che abbraccia simbolicamente la sede dell’azienda, nasce con l’obiettivo di tradurre in linguaggio visivo, attraverso l’arte urbana, il claim della realtà imprenditoriale coinvolta: “Insieme creiamo valore”. L’opera racconta un’evoluzione circolare, e dunque ripetibile, che rappresenta anche uno dei temi di maggior impatto nelle culture aziendali degli ultimi anni. Ciò che inizialmente appare come uno scarto invece si trasforma, grazie all’intervento dell’uomo sempre in armonia con la natura, in qualcosa di nuovo, rigenerato e capace di trovare una nuova vita. Su una superficie di oltre 350 mq, l’opera affronta temi profondi e attuali: rinascita, evoluzione, conoscenza, parità di genere e riqualificazione.
 

Questi concetti rispecchiano pienamente la visione di Cpr System, trasformando un semplice muro perimetrale in un manifesto di colore, partecipazione e vita ma anche in una vera e propria dichiarazione di intenti rispetto alla “mission” dell’azienda da sempre orientata verso questo genere di valori.

«La nostra azienda – dichiara la direttrice generale Monica Artosi – nasce e si sviluppa attorno all’idea che il riutilizzo non sia solo una pratica sostenibile, ma una vera e propria cultura da promuovere, condividere e diffondere il più possibile proprio attraverso un modo di agire consapevole.

Questo murales è il nostro modo di raccontarlo anche all’esterno, con il linguaggio potente e immediato dell’arte urbana, e di farlo attraverso il talento di due giovani artisti del nostro territorio che ringraziamo per aver tradotto questi importanti concetti in arte attraverso un’opera davvero significativa che caratterizzerà l’azienda negli anni a venire».

Il murales è un’opera artistica che unisce impegno ambientale e linguaggio contemporaneo, utilizzato ed apprezzato in ogni parte del mondo, che può senza alcun dubbio rendere visibile e maggiormente tangibile la missione di Cpr System anche fuori dai circuiti istituzionali più convenzionali e riconosciuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA