Morto per salvare una coppia a Lido Estensi. Mattarella, “una medaglia per Aymane”
Il 16enne ha contribuito a salvare due persone che rischiavano di annegare a Lido Estensi, andando però incontro alla morte. Ora l’appello per il riconoscimento al valore civile
Lido Estensi Una tragedia che ha toccato l’Italia intera e molti hanno voluto esprimere un pensiero per il 16enne che domenica a Lido degli Estensi ha contribuito a salvare una coppia in difficoltà nel canale Logonovo, andando però incontro alla morte. Ora il Comune di Castelnovo Bariano – in provincia di Rovigo, dove viveva – ha chiesto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un riconoscimento al valore civile dimostrato da Aymane.
L’amministrazione comunale ha voluto esprime il profondo cordoglio per la tragica scomparsa del giovane Aymane Ed-Dafali, avvenuta sabato nelle acque del Lido degli Estensi, nel tentativo di salvare due turisti che rischiavano di annegare. «In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo con rispetto, affetto e silenziosa vicinanza attorno alla sua famiglia, colpita da una perdita ingiusta e straziante - sottolinea una nota dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Monica Ferraccioli -. Il gesto di Aymane, compiuto nel tentativo di salvare due vite, è segno di un coraggio e di un altruismo straordinari che resteranno per sempre nella memoria della comunità. In accordo con la prefettura di Rovigo, la giunta comunale ha deliberato di avviare il procedimento per richiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella un riconoscimento al valore civile».