La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Azione Universitaria sul palco del Ferrara Summer Festival. «Perché erano lì?»

Azione Universitaria sul palco del Ferrara Summer Festival. «Perché erano lì?»

La segnalazione del consigliere Fiorentini: «In piazza Ariostea un banchetto dell’associazione di destra con gioco alcolico, logo proiettato sul maxi schermo e sventolata dal palco la bandiera, molto cara al vicesindaco. Chi ha organizzato realmente l’evento? Dov’è la trasparenza?»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara All’evento Unifest del Ferrara Summer Festival non è passata inosservata la presenza di un banchetto di Azione Universitaria, l’associazione degli studenti legata a Fratelli d’Italia. Tra logo sul maxischermo e sbandierate dal palco, scoppia la polemica sulla presenza del movimento con simboli e insegne – unico tra quelli di rappresentanza studentesca in piazza Ariostea – e sui legami con l’organizzazione. Il caso è sollevato all’indomani dell’evento dal consigliere Leonardo Fiorentini

«Ieri sera (20 giugno) nuovo evento del Summer Festival e nuova sorpresa. Dopo il sindaco a fianco del dj a dare più o meno il tempo e il vicesindaco all’entrata ad aizzare le folle, l’appuntamento di Unifest ha confermato le attese della vigilia. L’evento infatti era annunciato dal Comune e dagli organizzatori come “un enorme villaggio a cielo aperto, pronto ad accogliere studenti, famiglie, cittadini, turisti e cittadini. Musica, giochi, attività interattive, intrattenimento e sorprese in un'atmosfera pensata per tutte le età”. In effetti la sorpresa c’è stata, ed ha preso forma con la proiezione sul maxischermo del Ferrara Summer Festival del logo di Azione Universitaria, l’associazione studentesca che “affonda le radici in un passato antico e attraversa interi decenni di storia d’Italia” e poi con la salita sul palco di alcuni associati a sventolare felicemente la bandiera, del resto molto cara all’attuale vicesindaco di Ferrara che dell’associazione è stato importante dirigente nel passato. Esposizione non certo gradita a tutto il pubblico, che infatti ha tenuto a segnalarlo. All’interno degli spazi dell’evento anche un banchetto dell’associazione, la cui principale attrazione era il gioco alcolico, a vedere la fila immortalata nelle storie Instagram».

«Interessante notare come esistano due profili Instagram di UNIFEST. Uno, unifestferrara (5 post, 133 follower), in cui non vi è alcun riferimento ad Azione Universitaria. L’altro, parallelo, denominato unifest_officialstaff (5 post, 288 follower) in cui nei post e nelle storie compare e vengono celebrati loghi e bandiere di Azione Universitaria. Entrambi concorrono ai post di lancio dell’evento in collaborazione con il Ferrara Summer Festival. A questo punto sorgono alcuni interrogativi. Perché esiste un profilo ed un volantino “alternativo” in cui campeggia il logo dell’associazione degli studenti di destra? Chi ha organizzato realmente l’evento? Perché gli ignari partecipanti ad una festa pronta ad accogliere tutti si sono ritrovati all’interno di un evento targato da un’associazione politica universitaria che affonda le proprie radici nel Movimento Sociale Italiano? Insomma, la trasparenza dov’è?»