Carambola tra auto dopo la sbandata. Feriti e traffico in tilt a Codigoro
Pomeriggio complicato sulla Sp 68. Fiat Panda sbanda dopo la curva e provoca uno scontro frontale con un’auto, coinvolgendone altre due
Codigoro A velocità sostenuta imbocca una curva, provocando uno scontro frontale con un altro veicolo e coinvolgendone altri due in transito. È successo questo pomeriggio, verso le 16, in corrispondenza del km 42 + 900 della Strada provinciale 68, alle porte di Codigoro, quando una Fiat Panda, guidata da un 25enne di nazionalità senegalese, residente a Pontelagoscuro, giungendo da Mezzogoro (direttrice di marcia nord-sud) ha mal impostato una curva, entrando in collisione frontale con due veicoli, che provenivano da Codigoro e colpendo pure un'altra auto che lo precedeva. Dopo l'incidente frontale, la Fiat Panda ha compiuto sull'asfalto una piroetta, girandosi di 360 gradi e colpendo di nuovo le altre vetture coinvolte. Insomma c’è stato un serio sinistro nel torrido pomeriggio a Codigoro e a chiamare i soccorsi sono stati gli abitanti del quartiere che affianca la strada provinciale dopo essere stati colti di soprassalto da un boato. La centrale operativa Emilia Est del 118 ha inviato sul posto due ambulanze, mentre per i rilievi stradali è intervenuta una pattuglia dei carabinieri coadiuvata poi, per la regolazione manuale della viabilità, a sensi alterni, da una pattuglia della polizia locale.
«Stavo percorrendo la provinciale da Codigoro verso Mezzogoro, quando ho visto arrivare, a velocità elevata in curva la Panda arancio – ha commentato Alessandro Telloli, 55enne della zona, che era alla guida di una Kia Sportage – -ho cercato di scansarla buttandomi a destra il più possibile, ma più di tanto non ho potuto fare per la presenza del guardrail. Mi ha colpito in pieno. Avevo la cintura e con il forte urto sento risentimento allo sterno, ma sono qui e per fortuna posso raccontarlo».
Una volta medicato e stabilizzato sul posto, il ferito è stato trasportato in ambulanza all'ospedale del Delta. Analogamente, con codice di media gravità, è stato trasportato all'ospedale anche il giovane che era al volante della Panda. Illesi altri due conducenti coinvolti, un 70enne alla guida di una Toyota che precedeva la Panda e un cinquantenne, alla guida di una Opel Zafira, che seguiva Telloli. La Panda e la Kia Sportage, in seguito al frontale, hanno riportato ingenti danni alla fiancata anteriore e laterale sinistra. Anche la Toyota ha riportato lo sfondamento della sua parte anteriore, mentre l'Opel Zafira ha subito danni più lievi allo specchietto retrovisore e alle portiere del lato guida.
Saranno le indagini dei carabinieri a far luce sull'accaduto, anche se appare acclarata la velocità tenuta dalla Panda. Per privilegiare il soccorso ai feriti, non è stato possibile procedere all'alcoltest, ma tutti gli esami ematici e tossicologia sono stati eseguiti in ospedale. Per quasi due ore hanno lavorato carabinieri e Polizia locale, tanto per recuperare tutti gli elementi utili alle indagini, quanto per regolare la viabilità.