La Nuova Ferrara

Ferrara

Novità

Università di Ferrara. Lezioni online e in presenza a Medicina per il semestre filtro

Università di Ferrara. Lezioni online e in presenza a Medicina per il semestre filtro

Unife ha iniziato a pubblicare i dettagli per il prossimo anno accademico: iscrizione, accesso libero ed esami fondamentali per accedere alla graduatoria nazionale unica

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Anche l’Università di Ferrara si prepara ad applicare le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Da lunedì scorso, per gli aspiranti medici e odontoiatri, via all’iscrizione tramite il portale nazionale Universitaly, entro e non oltre le ore 17 del 25 luglio. Entro la stessa data, scrive Unife, sarà necessario completare la procedura di iscrizione con i passaggi previsti sul portale dell’ateneo scelto per frequentare il semestre filtro. Su Universitaly si deve indicare l’ateneo dove frequentare il “semestre filtro” e sostenere gli esami fondamentali: Chimica e propedeutica biochimica (6 Cfu), Fisica (6 Cfu), Biologia (6 Cfu). Gli esiti di queste prove determinano la posizione nella graduatoria nazionale unica. Ma è necessario anche indicare le sedi universitarie in cui proseguire il percorso con l’iscrizione al secondo semestre in caso di non ammissione alla prima scelta, esprimendo almeno 10 preferenze.

Durante l’iscrizione viene anche richiesta l’indicazione, non vincolante, del corso affine tra quelli attivati presso la sede di frequenza del semestre filtro, esprimendo, anche in questo caso, almeno 10 sedi universitarie alternative. Le prove d’esame si svolgeranno secondo questo calendario: primo appello 20 novembre, ore 11; secondo appello 10 dicembre, ore 11. Ciascuna prova comprenderà 31 quesiti per materia: 15 a risposta multipla (5 opzioni, 1 corretta) e 16 a completamento. La graduatoria nazionale si baserà sui punteggi ottenuti in queste prove.

Le lezioni del semestre filtro si terranno presso il Polo Chimico-Biomedico “Mammuth” e potranno essere seguite in presenza oppure in streaming, a scelta dello studente al momento dell’iscrizione. Le lezioni in aula sono garantite per tutta la durata del semestre filtro. Con riferimento ai corsi affini indicati dal Ministero in caso di non ammissione a Medicina/Odontoiatria, Ferrara offre 3 corsi a numero aperto: Biotecnologie Mediche, Biotecnologie e Scienze Biologiche. In aggiunta a questi, a Ferrara è possibile proseguire il percorso di studio anche sul corso di Scienze Motorie ad accesso libero. Inoltre, è stato previsto un ampliamento dei posti per i corsi a numero chiuso in Infermieristica, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.