Chiamati per salvare un cane abbandonato, trovano droga e siringhe a Ferrara
Intervento della Polizia locale al Parco Urbano “G. Bassani”, dove insieme ad un cane legato con un guinzaglio a un albero era presente attrezzattura da campeggio. Rinvenute e sequestrate cannabis, pastiglie e siringhe usate
Ferrara Erano stati chiamati per salvare un cane abbandonato, ma al loro arrivo hanno trovato anche della cannabis ed è scattato il sequestro. I fatti risalgono al tardo pomeriggio del 20 giugno, quando una pattuglia della Polizia Locale Terre Estensi è stata inviata in via Canapa, all'interno del Parco Urbano "G.B. Bassani", in seguito a una segnalazione telefonica riguardante un cane abbandonato.
Giunti sul posto, gli agenti hanno individuato un molossoide di taglia medio-piccola di colore marrone, legato con un guinzaglio a un albero. Nelle immediate vicinanze del cane, sull’erba, erano stati posizionati un tappetino da palestra, un sacco a pelo e una tenda da campeggio. Durante il controllo dell'attrezzatura gli agenti hanno rinvenuto 13 involucri in cellophane contenenti una sostanza in polvere di colore scuro, con un peso lordo di 25,15 grammi, che successive analisi hanno confermato essere cannabis. Contestualmente, appoggiato a un lato della tenda da campeggio, è stato scoperto un ulteriore involucro di plastica contenente poco meno di 800 grammi netti della stessa sostanza in polvere scura, risultata anch'essa positiva al test per la cannabis. È stato inoltre rinvenuto un contenitore con cinque pastiglie e un terzo di pastiglia di colore bianco, presumibilmente sostanza da taglio. Tutta la sostanza stupefacente è stata debitamente repertata e sequestrata. Durante le verifiche nell'area sottoposta a controllo, sul tappetino, sul sacco a pelo e all'interno della tenda da campeggio sono state rinvenute anche diverse siringhe usate. Sono stati ritrovati poi vari oggetti personali e documenti, acquisiti per gli accertamenti del caso. Successivamente è intervenuto il canile comunale per il recupero del cane abbandonato e l'azienda per la nettezza urbana Hera per lo smaltimento delle siringhe usate e del materiale abbandonato.
Il commento
«Grazie al senso civico dei residenti, che hanno segnalato l'abbandono di un cane legato a un albero, gli agenti hanno scoperto una situazione di consumo e spaccio di droga rilevante - ha spiegato l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per mantenere alta la vigilanza in tutto il territorio, con un occhio di riguardo alle aree verdi. Continueremo a presidiare attentamente i parchi della città per garantire che rimangano luoghi di aggregazione sicuri per tutte le fasce d'età».