Camion si ribalta e va a fuoco. Incidente sull’Adriatica ad Argenta
Il mezzo pesante è finito fuori strada dopo lo scoppio di uno pneumatico, invadendo la corsia opposta e sfondando il guard rail. Fumo nero in cielo e Polizia stradale, vigili del fuoco e 118 sul posto
Argenta Pericoloso incidente attorno alle 13 sulla variante Ss 16 Adriatica ad Argenta verso Ravenna, con un camion che è finito fuori strada e ha preso fuoco. Il fumo nero si è alzato in cielo nel giro di pochi minuti, attirando l’attenzione in tutta la zona.
Cos’è successo
Un mezzo pesante che trasportava catrame per asfalto stava procedendo in direzione Ravenna, quando è scoppiato uno pneumatico. Il conducente ha perso il controllo del camion, che ha invaso la corsia opposta, sfondato il guard rail e si è ribaltato fuori strada. Immediatamente si sono sprigionate le fiamme – con ogni probabilità alimentate dal catrame trasportato – e una scia di fumo nero e denso si è alzata in cielo.
Subito è scattato l’allarme. L’arrivo della chiamata di soccorso alla centrale 112 NUE (il numero unico per l’emergenza attivo dallo scorso 4 marzo sul territorio di Ferrara) ha permesso di affrettare le operazioni: attivati congiuntamente Polizia stradale, vigili del fuoco e i soccorsi sanitari intervenuti da Argenta. Il conducente è riuscito ad uscire dal camion in autonomia e successivamente è stato trasferito in ambulanza all’ospedale in condizioni di salute comunque non gravi. I pompieri – arrivati con due squadre da Portomaggiore e Ferrara – hanno spento l’incendio, evitando che le fiamme si propagassero altrove e divorassero la vegetazione. Traffico interrotto, con la Polizia stradale impegnata nei rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Per la ruota forata il camion ha invaso la corsia di marcia vicina: fortunatamente dalla direzione opposta (Ferrara-Argenta) non giungeva alcun mezzo, dunque nessun altro veicolo e persone sono rimasti coinvolti.