La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Lunai Gin, il distillato della codigorese Jessica è realtà

Francesco Gazzuola
Lunai Gin, il distillato della codigorese Jessica è realtà

«Un viaggio sensoriale tra petali e onde. Già in commercio, ci credo tanto»

3 MINUTI DI LETTURA





Codigoro I sogni ci attraversano, un po’ come le stelle il cielo, e riuscire a dar loro una forma è sempre l’impedimento maggiore. Lasciarli cadere è la strada più semplice, ma è rincorrendoli che ci si scopre capaci di cose grandi. Jessica il suo ha deciso di afferrarlo forte con entrambe le mani e non se lo lascerà di certo sfuggire. Perché dopo anni, tentativi a vuoto e ostacoli, adesso è realtà. Il suo sogno si può gustare, liscio o in un cocktail, e sa di rosa: ma è un fiore che non punge, anzi ti colpisce per la sua rara finezza.
La novità
Si chiama Lunai Gin, un nuovo distillato nato da pochi mesi in provincia di Ferrara e sbocciato dal sogno di Jessica Nassel, 28enne di Codigoro che non ha mai smesso di crederci. Lei studia economia e lavora nel settore della piccola ristorazione da tempo: «Mi ha sempre appassionato il mondo della mixologia, anche alla luce degli studi alberghieri completati all’istituto “Remo Brindisi” di Lido Estensi». Un mondo che Jessica non ha mai perso di vista: «Per realizzare questo prodotto ho fatto diverse prove in casa e ho infuso svariate spezie – spiega Jessica –. La rosa è difficile da distillare, perché perde il gusto e le proprietà organolettiche dopo una determinata soglia di gradazione». Ma ecco che dopo tre anni dall’inizio del processo, tra prove e assaggi, Lunai diventa realtà. «Un sorso di gin che evoca l’abbraccio delicato delle rose e il profumo salmastro del mare, un viaggio sensoriale tra petali e onde», così ci tiene a descriverlo l’imprenditrice codigorese.
Il prodotto era pronto, e poi? «Ho cercato un’azienda che potesse realizzare questo gin – prosegue Jessica –: è stata la Genziana Distillati di Crespano del Grappa e dopo sei mesi era tra le mie mani. È già in commercio e disponibile in diversi locali della provincia». Ma il sogno non è finito qui e Jessica apre i suoi orizzonti: «Spero di riuscire a trovare un posto dove poterlo esportare. Sono arrivate delle richieste da fuori regione, Pescara e Mantova, ma la mia idea è di portarlo anche fuori dall’Italia». Non si pone limiti, d’altronde «il prodotto è già pronto e vendibile – ribadisce –, sia nel nostro Paese che all’estero».
Il lancio
C’è chi ha già potuto gustare e apprezzare le note floreali di Lunai Gin, ma per una novità tale occorre un evento degno di nota. Ecco che per il lancio ufficiale del suo distillato Jessica ha pensato ad una degustazione fronte mare e con i piedi nella sabbia. Se poi ci aggiungi un risotto alle rose dell’azienda agricola Michelon, arrosticini e mini burger e musica a cura di The MarcoPolo, la serata unica è assicurata. “L’esperienza Lunai Gin” si potrà vivere domani, dalle 17 alle 21.30, al Bagno Al Sole n°40 di Lido Spina. Un drink omaggio ai primi 100, ma da dietro alle quinte parlano di una lista già pienissima. Nessuna paura però, tutti avranno la possibilità di provare Lunai Gin. «L’idea per l’estate è quella di portare il prodotto nei locali, della nostra provincia e non solo – illustra Jessica –, per farlo conoscere e apprezzare. Al Bagno Sole è solo il primo degli eventi in programma, ripetendo il format con degustazione e dj set anche altrove». Per la promozione «abbiamo in programma un progetto pubblicitario e tutto questo non sarebbe comunque possibile senza realtà locali che hanno creduto subito nel prodotto: parlo di Marco Feggi Barber shop, azienda agricola Michelon, Zio Ribo Tatoo, Itech specialist, Sam Simmons Ph e il Bagno Al Sole. In questa avventura la mia fortuna è di non essere sola – conclude Jessica –, ma due persone mi hanno aiutata tanto: una si è occupata della parte gestionale e della produzione del gin, mentre l’altra dell’organizzazione degli eventi. Attori dietro le quinte ed è anche grazie a loro che Lunai Gin è realtà». Hai mai provato un sorso di rosa? 

© RIPRODUZIONE RISERVATA