La Nuova Ferrara

Ferrara

L’attività

Ferrara, Davide: «Le vendite calano ma la parte bella è parlare ai clienti»

Francesco Carta
Ferrara, Davide: «Le vendite calano ma la parte bella è parlare ai clienti»

Alla guida dell’edicola tabaccheria di via Piangipane

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Oggi passo a prendere il giornale da Davide!”. È questa la frase che si sente in questa parte della città. Ci troviamo a Ferrara, in via Piangipane 123, dentro un’edicola e tabaccheria che resiste al tempo. È quella gestita da Davide Beccati, edicolante in città da oltre dieci anni, lui originario di Copparo.

Un’edicola con tabaccheria dove, nonostante le difficoltà del settore, si continua a lavorare in modo positivo.

«La parte dei tabacchi va bene” - ci spiega Beccati -, ma la vendita dei giornali cala ogni anno di almeno il 3-4%. E il fatto che ogni anno la vendita dei quotidiani diminuisce credo sia dovuto in parte anche ai giornali online. È vero che a volte si vende qualche giocattolo, ma comunque ciò non compensa la perdita di copie».

Eppure, c’è qualcosa che tiene in vita questa attività cittadina: i rapporti umani con la propria clientela.

«La parte più bella del mio lavoro è proprio il rapporto con la gente, con la clientela. Il bello è conoscere le persone, fare due chiacchiere e quindi instaurare un rapporto personale con ciascun cliente. Poi anche lì trovi qualcuno più “pesante” di altri, ma anche questo fa parte del gioco».

L’edicola di Beccati è rimasta una delle poche ancora aperte in questa parte di Ferrara. L’edicola e tabacchi dunque resiste ancora e resiste anche grazie al modo che ha il titolare porsi con la clientela. Ferrara in fondi oggi come allora è anche questa: prendere la bicicletta, fare un giro in piazza, fermarsi al forno per prendere le coppie ferraresi, prendere il giornale da Davide... e spendere due parole con lui. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA