Cortocircuito del ventilatore. Rischio incendio in via Ghiara a Ferrara e condomini fuori casa
Fumo da un appartamento della palazzina e sono arrivati i vigili del fuoco per scongiurare un aggravamento della situazione
Ferrara Città e provincia nella morsa del caldo, con temperature da bollino rosso che toccano anche i 35 gradi. E dopo il calar del sole le notti tropicali si susseguono senza dar tregua: l’anno scorso ne sono state registrate 72 – contro le 57 del 2023 –, quando la temperatura minima non è mai scesa sotto i 20°C. Per refrigerarsi si ricorre a tutti i metodi possibili e quando non c’è il condizionatore, anche un ventilatore può alleviare i fastidi generati dalla canicola. Ma questa mattina è stato proprio un ventilatore a gettare nella preoccupazione un’intera palazzina in via Ghiara a Ferrara, con i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto per evitare che la situazione si aggravasse.
Cos’è successo
Erano passate le 9.30 quando da un appartamento ha iniziato ad uscire del fumo. I due inquilini hanno spalancato le finestre per arieggiare i locali e hanno chiamato i vigili del fuoco. Intanto i condomini – molti giovani e studenti – si sono riservati in strada. Un principio d’incendio e i pompieri hanno provveduto a staccare la corrente affinché nessun altro dispositivo venisse coinvolto. Concluse le operazioni di messa in sicurezza e verificata la qualità dell’aria nei locali, ognuno è potuto rientrare all’interno della propria abitazione.