La Nuova Ferrara

Ferrara

Lo scontro

Incidente con lo scooter a Lido Nazioni. 15enne in ospedale con l’elisoccorso

Katia Romagnoli
Incidente con lo scooter a Lido Nazioni. 15enne in ospedale con l’elisoccorso

Il giovanissimo è entrato in collisione con un’autovettura tra l’Acciaioli e viale Libia ed è stato sbalzato sull’asfalto, perdendo il casco nella caduta. Il papà: «Grazie a chi si è fermato e ha accudito mio figlio fino al mio arrivo»

3 MINUTI DI LETTURA





Lido Nazioni Non è in pericolo di vita, ma è stato trasportato in eliambulanza al pronto soccorso di Cona con codice di massima gravità il quindicenne di Lagosanto coinvolto nella tarda serata di giovedì in un incidente stradale al Lido Nazioni. Ancora una volta, dopo l'uscita di strada del 24 giugno scorso avvenuta a pochi metri di distanza dal medesimo incrocio e dopo la drammatica collisione il 1° luglio scorso tra due autovetture in viale dei Continenti, un nuovo sinistro ha avuto come teatro l'area ad elevata incidentalità.

Attorno alle 23 di giovedì, il giovanissimo laghese in sella al ciclomotore, proveniente da viale Libia e diretto verso Porto Garibaldi, è entrato in collisione con un'autovettura, una Volkswagen Tiguan in procinto di immettersi dalla strada Acciaioli a viale Libia. Una mancata precedenza in corrispondenza dell'incrocio semaforico potrebbe essere all'origine del drammatico scontro. Il quindicenne alla guida del ciclomotore dopo aver colpito una delle portiere dell'automobile, guidata dal codigorese Luca Zampolli di 66 anni, è stato sbalzato sull'asfalto e, durante la caduta, ha perso il casco. Immediatamente sono stati chiamati sul posto ambulanza, automedica ed elisoccorso dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Per i rilievi stradali sono intervenute due pattuglie dei carabinieri, rispettivamente delle stazioni di Porto Garibaldi e del Lido Estensi, mentre di supporto, per gestire manualmente la circolazione veicolare, è intervenuta una pattuglia della polizia locale. La verifica dell'alcoltest effettuata sul conducente del veicolo, come previsto in caso di incidenti con feriti, ha riportato esito negativo. Il ragazzo, soccorso, medicato e stabilizzato sul posto dagli operatori del 118, dopo aver riportato trauma cranico e altri traumi e ferite, è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna. Durante le operazioni di soccorso è giunto anche il padre del giovanissimo, che si è fatto carico di recuperare lo scooter. Via social, proprio il padre del ragazzino, è intervenuto per "ringraziare di cuore - scrive - le persone che si sono fermate ed hanno accudito Ale fino al mio arrivo. Non so chi siete ma grazie infinite." Il commento è stato accompagnato da tante attestazioni di vicinanza, affetto ed incoraggiamento, affinchè il giovane laghese possa ristabilirsi in fretta.

L'episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale, soprattutto in prossimità ed in corrispondenza degli incroci regolati da semaforo lungo la strada Acciaoli, arteria di collegamento tra i lidi nord. La lanterna semaforica verde consente a due flussi di traffico contrapposti (nord-sud, sud-nord e est-ovest, ovest-est) di procedere simultaneamente. Ma è bene ricordare che, pur in presenza di semaforo verde, va sempre rispettata la precedenza per coloro che arrivano da destra. Saranno le indagini dei carabinieri a ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto, con l'attribuzione di eventuali responsabilità. L'incrocio in questione e quello successivo, di raccordo tra viale Continenti a Lido Nazioni e viale Imperiali a San Giuseppe sono quelli a più elevata incidentalità su tutto il litorale comacchiese.