La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Porto Garibaldi, è il giorno del 105 Summer Festival

Nicolas Stochino
Porto Garibaldi, è il giorno del 105 Summer Festival

Ingresso gratuito e musica dalle 20. Line up dei 22 artisti, parcheggio e viabilità: tutto quello che c’è da sapere per prepararsi alla tappa ai Lidi di Comacchio

4 MINUTI DI LETTURA





Sarà una grande festa quella in programma questa sera, quando Porto Garibaldi ospiterà l’ultima attesissima tappa del 105 Summer Festival, il tour musicale più seguito dell’estate. Un cast d’eccezione, una location sul mare e il meglio della musica italiana faranno dell’Area Park di via Sicilia il cuore pulsante del divertimento estivo.

Protagonisti

A partire dalle 20 il palco si accenderà con una line-up imponente: 22 artisti pronti a far cantare e ballare il pubblico. Tra i big attesi c’è Rose Villain, icona urban pop dai capelli azzurri e una delle più conosciute rapper della scena italiana. E a proposito di rap, non mancheranno Rkomi, reduce da Sanremo con “Il ritmo delle cose”, Capo Plaza, che vanta numeri da capogiro (38 dischi di platino e oltre 1,2 miliardi di stream), e CoCo, penna raffinata del panorama urban. La scena pop sarà rappresentata da nomi amatissimi: Alessandra Amoroso, bandiera della classifica estiva con la hit “Serenata” – in featuring con Serena Brancale – e protagonista pochi giorni fa di un concerto in piazza Ariostea, e The Kolors, band regina dei tormentoni. Ci saranno anche Aka 7even, da Amici ai vertici delle classifiche, Settembre, giovane rivelazione pop dell’anno con la sua “Vertebre”, e Tropico, pseudonimo di Davide Petrella, conosciuto come una dei migliori autori della nostra epoca. Attesissimo il ritorno del duo modenese Benji e Fede, pronti a far ballare con il singolo “Stupido Me, Stupida Te”. Spazio anche all’indie con Venerus, al grande spettacolo con l’inossidabile Cristiano Malgioglio, e alle nuove leve come Grelmos, Kaput, Stefano Pitasi, Cioffi, Gheba, El Ma e Alessandro. A chiudere la serata con un set esplosivo ci penseranno Gabry Ponte, reduce da un San Siro sold out, e il famoso format Vidaloca. Aggiornamento dell’ultimo minuto: assente Gigi d’Alessio – inizialmente nella line-up – a causa di un forte stato influenzale. Special guest saranno una diva della musica italiana come Elodie e la giovane cantante spagnola Mar Lucas.

Cosa sapere

A condurre l’evento saranno Mariasole Pollio e Daniele Battaglia, volti noti di Radio 105, che trasmetterà lo spettacolo in diretta radio, tv (canale 66 del digitale terrestre), app e social. L’apertura della serata sarà affidata all’animazione firmata dalla stessa emittente, per scaldare l’atmosfera sin dai primi minuti. L’ingresso è gratuito, ma per questioni logistiche, per persone diversamente abili, si consiglia la prenotazione via WhatsApp al numero 331.8599153 (dalle 9 alle 18). Il parcheggio sarà disponibile nella spiaggia libera di Porto Garibaldi, a soli 50 metri dal palco, con un contributo di 5 euro.

L’organizzazione ha previsto punti ristoro nell’area concerto e un’area disabili vicina al palco, per garantire a tutti un’esperienza inclusiva e accessibile. Tutto è quindi pronto per una serata di festa e musica sotto le stelle. Porto Garibaldi è pronta a vivere un’intesa serata di musica estiva: il 105 Summer Festival saluta così il suo pubblico, con una notte da cantare a squarciagola e tutta da ballare.

Viabilità

Ordinanza di divieto di transito a Porto Garibaldi a tutte le categorie di veicoli a motore dalle 8 di oggi alle 8 di domani (24 ore) nelle seguenti vie: via Crispi, nel tratto compreso tra via Tukory e via Masina. Via Masina, nel tratto compreso tra viale dei Mille e via Sicilia. Via Calatafimi, nel tratto compreso tra via Marsala e via Masina. Via Sicilia. Via Bandi, nel tratto compreso tra via Carini e via Sicilia. Via dei Picciotti, nel tratto compreso tra via Volturno e via Sicilia. Via dei Picciotti nel tratto compreso tra via Calatafimi e via Sicilia.

Il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 8 di oggi alle 8 di domani, toccherà, sempre a Porto Garibaldi, anche via Crispi, via Picciotti e via Calatafimi, nel tratto compreso tra via dei Picciotti e via Marsala. Il divieto di transito e circolazione a tutte le categorie di veicoli dalle 23 di oggi alle 2 di notte di domani, in viale dei Mille (Sp30), in entrambi i sensi di marcia, dall’intersezione con la via Genova fino alle intersezioni con la via Masina e la via Mentana di Porto Garibaldi.