Unifest al Ferrara Summer Festival. L’Università: «Logo dell’Ateneo utilizzato in modo improprio»
«Grave scorrettezza formale e fattuale». Sulla serata che ha scatenato il dibattito per la presenza sul palco di piazza Ariostea di un’associazione studentesca di destra interviene anche Unife, che si dice «totalmente estranea all’iniziativa»
Ferrara Sono passate due settimane dalla serata “Unifest” del Summer Festival in piazza Ariostea, due settimane dal dibattito sulla presenza di un’associazione studentesca di destra (Azione Universitaria) sul palco della manifestazione, tra bandiere sventolate e loghi proiettati sul maxi schermo. Una voce ancora non si era sentita: quella dell’Università di Ferrara, che replica e ammonisce in merito alla serata in questione e al patrocinio concesso all’evento.
La nota
«In merito al dibattito sviluppatosi nei giorni scorsi sul patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara concesso alla manifestazione Ferrara Summer Festival e alla serata “Unifest” che si è svolta lo scorso 20 giugno, riteniamo necessario fornire chiarimenti puntuali. L’Ateneo ha immediatamente avviato un’approfondita indagine interna per ricostruire con esattezza i fatti, verificare eventuali criticità e valutare le opportune azioni da intraprendere.
L’indagine ha verificato che il patrocinio concesso da Unife, in seguito a richiesta pervenuta agli uffici competenti il 16 aprile, fa riferimento alla manifestazione “Ferrara Summer Festival 2025” nel suo complesso, ovvero, come rappresentata nella lettera di richiesta, a “un’iniziativa culturale multidisciplinare rivolta a un pubblico ampio ed eterogeneo, con finalità di arricchimento dell’offerta culturale cittadina”. Il patrocinio è stato concesso sulla base di tali premesse. È inoltre stato inequivocabilmente verificato che né l'Università di Ferrara, né alcuna sua articolazione o struttura, ha in alcun modo partecipato all’organizzazione, o promosso o collaborato alla serata “Unifest”. Né in sede di richiesta di patrocinio né successivamente, è stata mai formalmente esplicitata a questo Ateneo l'intenzione di organizzare una serata specificamente rivolta al target universitario; similmente, non sono in alcun modo stati condivisi contenuti e modalità di svolgimento della stessa. In sintesi: l’Università di Ferrara è totalmente estranea all’iniziativa.
Il logo dell’Ateneo è quindi stato utilizzato in modo improprio, accostandolo alla comunicazione della serata “Unifest” accanto a quello degli organizzatori della serata: l’Ateneo di Ferrara, come sopra esposto, ribadisce di non avere avuto mai alcun ruolo nell’organizzazione della serata né nella sua promozione. Riteniamo che tale utilizzo del logo e del nome dell’Ateneo rappresentino una grave scorrettezza formale e fattuale. Si precisa inoltre che nei giorni successivi all’evento “Unifest”, l’Ateneo si è reso disponibile a un confronto diretto e informale con alcune componenti della propria comunità universitaria che si sono pubblicamente dichiarate offese e turbate dall’accaduto. A queste interlocuzioni è seguita una puntuale spiegazione della posizione di totale estraneità dell’Università rispetto all’organizzazione della serata, confermando l’impegno dell’Ateneo a tutelare i propri valori fondanti, nel pieno rispetto della pluralità, del confronto e del dialogo.
Auspichiamo che la posizione qui espressa possa essere recepita con chiarezza, in modo che ogni ulteriore tentativo di coinvolgere l’Università di Ferrara in un dibattito che riguarda vicende estranee alle proprie scelte e responsabilità possa essere considerata strumentale. Come sempre, l’Università degli Studi di Ferrara continuerà a operare nel segno della trasparenza, dell’autonomia e della responsabilità istituzionale».