Saldi a Ferrara, commercianti fiduciosi: «I clienti arrivano già preparati»
Buoni riscontri dal primo giorno e anche qualche turista ne approfitta
Ferrara Sono iniziati i saldi. Fino al 4 settembre non avremo che l’imbarazzo della scelta: quasi ogni negozio, incurante dell’inevitabile concorrenza, ha tappezzato le proprie vetrine con cartelli inneggianti alle proposte per la clientela. Solitamente riguardano uno sconto del 10 o 20% fino ad un massimo del 50%.
Nonostante ieri fosse il primo giorno, con temperature ancora molto alte, c’era fin dal mattino un discreto movimento come ha segnalato ad esempio Renata, titolare da 52 anni di Spazio Zero in via San Romano, dove eccelle abbigliamento donna. «Non dobbiamo piangerci sempre addosso – racconta – perché le cose non vanno poi così male. Oggi tanti clienti hanno approfittato degli sconti e sono venuti in negozio, molti dei quali avendo già adocchiato in precedenza l’articolo che avrebbero comprato. Voglio essere positiva: se questo è l’inizio, andando avanti sarà ancora meglio!».
Fra i clienti c’erano ieri mattina anche Andrea ed Anita, due sorelle arrivate da Milano la sera prima ed a Ferrara per un weekend che una volta all’anno condividono col proprio padre. «Abbiamo trovato la vostra città molto interessante e persino con l’opportunità di fare acquisti vantaggiosi – hanno detto –, poi andremo a Comacchio e a Chioggia quindi il ritorno a casa con un bel ricordo di questo viaggio».
Via San Romano ha un’altra peculiarità, quella di avere forse il negozio di abbigliamento più storico della città. Da 78 anni infatti la famiglia Petrucci prosegue l’attività passando il testimone da generazione a generazione. «Oggi – informa Elisabetta – lo gestiamo io e mio marito Luca con la collaborazione di mia cognata Federica e speriamo di arrivare a festeggiare i 100 anni di presenza». I clienti qui non mancano e ieri fra i primi ad entrare sono stati Daniele e Fernanda, che hanno puntato le loro scelte su magliette Polo in sconto del 30%, mentre per il resto dell’abbigliamento per donna e uomo si passa anche ad un 50%.
La scelta di andare per saldi non porta sempre a negozi di abbigliamento, anche se rimangono i più gettonati. Sul Listone infatti gli affari possono riguardare anche il mondo della casa e dei suoi arredi. Da Kasanova sconti non solo su pentole ma soprattutto 100 euro in meno sul prezzo di un set da giardino. «Quest’anno – aggiunge la titolare Valeria – abbiamo voluto fare una proposta davvero originale e insolita, riservando uno spazio ad articoli natalizi, che hanno subito incontrato l’interesse degli acquirenti che ci hanno portato a dover rinnovare l’esposizione. Sarà la voglia di fresco ma è stata un’idea vincente».
Dai casalinghi all’intimo, la situazione non era molto diversa. Da Tezenis, in via Canonica, dove le proposte arrivano fino ad uno sconto del 50%, c’era il pienone. «Speravo di trovare anche i costumi da bagno in offerta – ha detto Luciana – ma devo aspettare perché sono il solo articolo a prezzo intero almeno per ora. Ho puntato comunque su qualche capo intimo, qualcosa di nuovo e magari accattivante che si può trovare qui dentro». Nel panorama dei settori più gettonati dal popolo dei saldi non manca quello delle scarpe: in un altro negozio storico come Roncoli, in via Garibaldi da almeno 50 anni, ha realizzato all’interno una sfilata di modelli di sandali in offerta che subito una signora ha scelto di indossare.