La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Vasco Rossi Live 2026 a Ferrara. In un’ora venduti 60mila posti al fanclub

Samuele Govoni
Vasco Rossi Live 2026 a Ferrara. In un’ora venduti 60mila posti al fanclub

Il 5 e 6 giugno il Blasco torna in città dopo 39 anni dall’ultima volta. Il Parco Urbano sarà diviso in tre spazi: biglietti, costi e da venerdì la prevendita aperta a tutti

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sessantamila biglietti venduti in sessanta minuti. Sono questi i numeri di Vasco Rossi, reduce da un tour trionfale negli stadi e già pronto a ributtarsi nella mischia per altre dieci date l’anno prossimo. Il tour 2026 per i ferraresi sarà più speciale degli altri perché partirà proprio da qui, da Ferrara. Il 5 e 6 giugno 2026 il parco Urbano accoglierà migliaia di fan pronti a cantare, gioire, commuoversi e urlare sulle note di brani che hanno fatto epoca. Ieri a mezzogiorno la prevendita si è aperta solo per gli iscritti al fanclub, domani alle 12 si aprirà ai titolari di Mastercard e da venerdì 11 alle 13 sarà aperta a tutti.

Come funziona

Ogni città ha il suo spazio, per Ferrara sono previsti tre Pit e il costo dei biglietti cambia a seconda di ciascuno. Nel Pit 1, il più vicino al palco, il costo per un singolo biglietto è di 103,62 euro. Nel Pit 2 si scende a 91,43 euro e nel Pit3 a 85,33. A queste tre maxi aree si aggiungono anche due sotto categorie esclusive all’interno del Pit 1: posto Vip Gold 188,42 euro e Vip Lounge 527,62 euro. I prezzi dei biglietti comprendono tutti i diritti di prevendita (escluse solo le spese di spedizione di 9,99 euro per l'Italia).

I numeri

Se nel 2023 per Bruce Springsteen arrivarono al parco urbano 50mila persone, qui se ne attendono circa il doppio (50mila a sera). Il tour 2025 partito da Torino e terminato a Roma ha portato negli stadi oltre seicentomila spettatori, ogni data ha registrato il sold out e per l’anno che verrà i pronostici sono gli stessi. Una volta terminati i concerti Vasco è tornato a Zocca per passare un po’ di tempo in relax tra affetti, partite a carte con gli amici, giri in moto e ovviamente fan. Ogni giorno, infatti, specie nei fine settimana, c’è chi raggiunge il paesino di montagna nella speranza di incontrare Vasco per un autografo, una foto ricordo o semplicemente un saluto.

Il ritorno

«Con queste due date imperdibili coroniamo un sogno per Ferrara. Sarà l’evento che segnerà il 2026 a Ferrara, siamo già ampiamente al lavoro per organizzare tutto al meglio», aveva detto il sindaco Alan Fabbri all’indomani dell’annuncio. Vasco Rossi manca da Ferrara dal 1987, anno del “C’è chi dice no tour”. Quella volta si esibì al palazzetto dello sport. Prima di allora ci furono altre tre date: il 15 aprile 1983, sempre al palasport, il 15 settembre dello stesso anno ai giardini del Grattacielo e poi ancora il 28 agosto 1984 al Montagnone.

Di fatto quella dell’anno prossimo sarà la quinta volta di Vasco a Ferrara (sei date visto che nel 2026 i concerti saranno due). Non resta che aspettare e per chi vorrà accaparrarsi il posto migliore il consiglio è farsi trovare pronto davanti allo schermo all’apertura della prevendita. Qui, come in una prova cronometrica, anche i millesimi di secondo possono fare la storia.