L’edicola tabacchi di Rita Cenacchi da vent’anni al fianco di Jolanda
La titolare è aiutata dalle figlie Monica e Ilaria Previati e rappresenta un’importante presenza in paese. «Pensiamo che l’informazione sia ancora più utile delle notizie sui social»
Jolanda di Savoia Festeggerà nel 2026 i vent’anni di attività nella centrale via Matteotti l’edicola tabaccheria di cui è titolare Rita Cenacchi. In precedenza era solo tabaccheria, poi si è aggiunta la vendita dei giornali. L’edicola è una delle due in attività a Jolanda, la piccola capitale del riso ferrarese, sede del gigante agroalimentare Bonifiche Ferraresi.
E il solo fatto che nei centri di provincia ci siano sempre le edicole è di per sé un fatto largamente positivo, non è superfluo sottolinearlo ancora una volta: una presenza anche sociale e con erogazione di altri servizi. La titolare non ama apparire, ma lavora con le due giovani figlie, Ilaria e Monica Previati, alle prese coi clienti lettori e non: il punto vendita è moderno, con una bella esposizione delle varie testate. «Come anche da altre parti, vi sono meno lettori, ma il dato è generale - ci raccontano -, tuttavia pensiamo che l’informazione sia più importante e più utile della notizie sui social. Inoltre, a nostro parere la decisione di unire alle testate vari abbonamenti e oggetti a volte non avvantaggia le vendite».
Rita poi però sottolinea come in paese sia importante «la fortuna di avere la presenza di una grossa realtà come Bonifiche Ferraresi: vi sono periodicamente nel campus studenti universitari da Ferrara e da diversi paesi stranieri: e alcuni fanno la spesa e comprano i giornali qui. E pure da noi sono disponibili vari servizi telematici per tutti coloro che ne hanno necessità, oltre al servizio di ritiro dei pacchi per Poste, Amazon e altri operatori. Inoltre - conclude Rita con le figlie, soddisfatte di svolgere questo lavoro- diamo un contributo per le iniziative in paese e per la fiera».