La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Cento, la Polizia locale cerca rinforzi ma assume solo un agente

Cento, la Polizia locale cerca rinforzi ma assume solo un agente

Il bando di gara per intercettare quattro operatori non dà i frutti sperati. I posti vacanti verranno coperti tramite un’altra procedura selettiva

2 MINUTI DI LETTURA





Cento L’obiettivo era manifesto: trovare quattro agenti da inserire nella squadra della Polizia locale. Ma non quattro operatori appena formati, bensì un pool proveniente da altre realtà, pronto ad arrivare a Cento con la mobilità per mettere a disposizione da subito le proprie competenze. L’intenzione era proprio quella di dare al gruppo di lavoro del comandante Fabrizio Balderi qualche risorsa in più da poter impiegare per le incombenze sempre più ampie. Giusto per citare le ultime operazioni della Locale va infatti ricordato il costante lavoro svolto con i gruppi di vicinato che comunque richiede tempo, disponibilità e attenzione. Continuano poi le ispezioni commerciali e per evitare abusi edilizi tant’è che soltanto negli ultimi giorni sono state varie e numerose le uscite sul territorio.

Eppure la procedura pubblica non ha dato il risultato sperato. Delle quattro figure che si volevano intercettare per portarle al comando della Polizia locale ci si è fermati soltanto ad una. Luca Fortini è infatti l’unico profilo risultato idoneo dalla Commissione incaricata dello svolgimento dei colloqui e per lui sono state già avviate le procedure per assumerlo dal Comune. Evidentemente gli altri candidati, convocati tramite un’apposita chiamata bandita il 22 maggio e che si è svolta a metà giugno, con esito comunicato soltanto nei giorni scorsi, non avevano quelle caratteristiche necessarie a migliorare numericamente la squadra della Locale. Lo ha stabilito un gruppo di tecnici di cui faceva parte - ovviamente - il comandante Balderi e due ispettrici esperte, insieme ad una funzionaria del Comune che hanno eseguito tutti i riscontri e le valutazioni opportune.

Ma il progetto di allargare il gruppo di lavoro non viene ammainato, anzi. Rimane l’intenzione di dare forza alla Polizia locale centese anche per affrontare le attività che ripartiranno fin dall’autunno quando torneranno a calendario i vari servizi quotidiani e i rapporti di prevenzione e formazione con le varie scuole della zona. Nella determina firmata dal responsabile del servizio, Federico Sparapan, si legge infatti di voler “dare atto che, per la copertura dei restanti tre posti ricercati nella procedura, verranno avviate procedure selettive secondo quanto previsto da programmazione”.