Ostellato. Scappa per otto chilometri perché ha la patente sospesa
Al termine dell’inseguimento il cinquantenne è stato denunciato dai carabinieri di Portomaggiore. Sanzione di duemila euro a un ristorante per inosservanza delle procedure di autocontrollo
Ostellato e Fiscaglia Guidava con la patente sospesa, e alla vista dei carabinieri ha dato gas ed è scappato. Un inseguimento durato ben otto chilometri, concluso senza conseguenze grazie al sangue freddo e alla professionalità dei carabinieri, che sono riusciti a evitare che il fuggitivo potesse mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. La macchina è stata fermata in sicurezza e il conducente, un cinquantenne residente in zona, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica e resistenza a pubblico ufficiale.
L’episodio è avvenuto durante un servizio di controllo messo in campo dai carabinieri della Compagnia di Portomaggiore che ha interessato anche i territori di Ostellato e Fiscaglia per contrastare le violazioni al codice della strada e i reati in materia di stupefacenti, con la collaborazione del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Bologna e del Nucleo Forestali di Portomaggiore per i controlli relativi a igiene, sanità e tutela ambientale. Il bilancio complessivo è di otto denunce, due segnalazioni per droga e sanzioni amministrative per 2mila euro a fronte di verifiche a 4 esercizi commerciali, 20 veicoli e 30 persone.
A dover pagare la sanzione di 2mila euro è un ristorante, dopo un’ispezione dei Nas che hanno rilevato il mancato rispetto delle procedure di autocontrollo Haccp, un sistema di gestione della sicurezza alimentare che mira a prevenire i rischi di contaminazione degli alimenti durante tutte le fasi della produzione e della distribuzione. Tutto regolare invece, in un’azienda agricola.
Cinque le denunce per guida in stato di ebbrezza a carico di automobilisti di età compresa tra i 65 e i 47 anni: per tutti è scattato il ritiro della patente, per tre anche il sequestro dei mezzi.
Un trentenne sorpreso con un coltello a serramanico (subito sequestrato) è stato denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere, e un 23enne straniero per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Infine, due persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di stupefacenti perché avevano con sé una dose di hashish.