Vespa, Bundan e musica nel Chiostro. Cosa fare a Ferrara nel weekend
Passare l’estate in città è ancora possibile con i numerosi eventi di cui si arricchisce il capoluogo e non mancano comunque le alternative in provincia: tutti gli appuntamenti del 18-20 luglio
Si apre un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara e provincia. Ecco alcune linee guida per prepararsi al weekend del 18 luglio – 20 luglio.
ESTATE IN CITTÀ Chi l’ha detto che il sabato d’estate in città ci si debba annoiare? Torna per la seconda edizione la rassegna estiva firmata Rotoplano e Spariamoci Due Dischi con un ricco programma di giochi ed eventi musicali. Ogni sabato davanti al negozio di giocattoli in via Bersaglieri del Po 27, doppio appuntamento di giochi al mattino dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30. A seguire, aperitivo con dj set e dalle 20:30 musica dal vivo. Domani in mattinata e nel pomeriggio torneo di Klask, per una battaglia magnetica all’ultimo biscotto. Alla sera, il palco di via Bersaglieri è affidato al cantautore Icio Caravita. Per info 347 7830676.
INSOLITO FESTIVAL È iniziato ieri sera il festival musicale targato Baluardo Aps, che continuerà fino a domenica al chiosco Paradiso Verde. 7 band emergenti e indipendenti per 4 giorni di musica. Questa sera sul palco Santopadre e Levestigia, domani Terranullius e i Macheda e domenica in chiusura Hit The Ground e Dark Rainbow. Ingresso gratuito con posti a sedere e area ristoro. Info allo 0532 201230.
SOUND PARADE Sabato alle 18 da viale Belvedere (incrocio con corso Porta Po) partirà la Street Sound Parade in memoria di Federico Aldrovandi, con arrivo al Circolo Blackstar, dove la serata proseguirà con musica e ristoro. Durante la parata, a piedi o in bici, a mettere i dischi il dj Erbolarioviario.
CENTRO ACQUEDOTTO Questa sera nuova proiezione per “Cinema sotto… i Cieli d’Orlando”. Nel giardino del Centro Acquedotto Pas Ancescao alle 21:30 proiezione di “Il lato positivo”. Apertura porte ore 20:30. Sottoscrizione interna con lotteria, 5€ adulti e 3€ bambini. Info a centrocorsoisonzo@gmail.com. È consigliato riservare il posto via mail o con messaggio Whatsapp al 353 2548668.
VESPA RADUNO NAZIONALE CITTA’ DI FERRARA Sabato e domenica in programma il 19° raduno nazionale degli appassionati della Vespa, organizzato dal Vespa Club Ferrara. Sabato ad attendere gli appassionati un “Vesp_Ape_Giro” con visita di monumenti e percorso dentro e fuori le mura ferraresi. Domenica alle 10 da Bondeno partenza in direzione Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po Fellonica. Info al 328 7823612 o ferrara@vespaclubditalia.it.
CINEMA NEL PARCO All'Arena Parco Pareschi una lunga serie di film che hanno caratterizzato la stagione cinematografica più recente, oltre ad alcune anteprime, presentazioni con registi e scrittori, e grandi classici del cinema restaurati. Questa sera in programma “Anora” di Sean Baker, domani “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores e domenica “Parthenope” di Paolo Sorrentino. Biglietto intero 6,50 euro; ridotto 5,00 euro. Per info 0532 241419 o info@arciferrara.org.
NIGHT AND BLUES – CHIOSTRO LIVE Al Chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98), appuntamento con le cover band e la gastronomia per trascorrere in serenità le calde sere d’estate. Questa sera sul palco I QueenVision, domani Bonomia e domenica Pianeta Zero. Inizio concerti ore 21:30, ingresso ad offerta libera.
BUNDAN CELTIC FESTIVAL Torna il festival legato alla cultura celtica più famoso della provincia. A Stellata di Bondeno tutti i giorni ricostruzioni di scene di vita quotidiana del periodo celtico, lancio delle asce da combattimento, tiro con l’arco, duelli tra guerrieri, dimostrazioni di artigianato storico e antichi mestieri, musica itinerante e mercatino tematico e “Celti Ritrovati”: dimostrazioni di archeologia sperimentale sulla lavorazione della ceramica, del ferro e del vetro. Domani sera in programma anche il concerto dei Morsellis, la band della prima voce dei Modena City Ramblers, Alberto Morselli.
DOVE MANGIARE Oltre agli stand gastronomici del Bundan e del Chiostro di Santa Maria della Consolazione, continua al parco Hotel Villa Regina di Cona il Lady Burger Fest, la stagione estiva degli hamburger del Lady Hawke accompagnati da musica live. Questa sera sul palco Thimothy and the gang, sabato HotnPop Disco Pop e domenica chiudono la rassegna i Turbomax. Ingresso tutte le sere dalle 18:30, concerti dalle 21:30. Info e prenotazioni al 339 6345242. Fino a domenica, dietro la chiesa di Reno Centese, in programma la Sagra di Sant’Anna, con spettacoli di cabaret, magia, dj set e pista da ballo. Info e prenotazioni al 344 4366111. A Casaglia continua oggi il secondo di 3 weekend della Sagra dal Balanzon, il tortellone ripieno di carne condito con besciamella e ragù. Per info e prenotazioni 324 5892899 o prolococasaglia.fe@gmail.com. A Goro continua oggi la 25esima edizione della Sagra della Vongola Verace, prodotto tipico del piccolo paese basato sulla pesca e l’acquacultura. Per info e prenotazioni 351 3600609 o prolocogoro@tiscali.it