La Nuova Ferrara

Ferrara

L’attività

Silvestro, l’edicolante con il sorriso in San Giorgio a Ferrara

Stefano Balboni
Silvestro, l’edicolante con il sorriso in San Giorgio a Ferrara

Dal 2002 Ferroni lavora nel quartiere storico: «Da subito mi sono appassionato a questo lavoro che mi permette un buon contatto con il cliente»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un’edicola di giornali posta a poche decine di metri dal campanile più antico della città, quello di San Giorgio fuori le mura. L’attività di Silvestro Ferroni si inserisce nel contesto di attività operanti a lato della nuova rotatoria tra via Comacchio e via Ravenna, nei pressi dell’ingresso dell’adiacente parcheggio ed è attiva tutte le mattine a partire dalle 5.30. Situata fino al 2012 vicino all’incrocio con via Luciano Manara, con l’urbanizzazione della nuova rotatoria l’edicola è stata trasferita nell’attuale posizione. «Ho rilevato l’edicola nel 2002, dopo essere stato rappresentante di una nota azienda di articoli per la pulizia della casa e sin da subito mi sono appassionato di questo lavoro che mi permette un buon contatto con il cliente» racconta il sempre sorridente Silvestro.

Oltre alla classica rivendita di quotidiani e periodici, sono disponibili i servizi di pagamento bollo auto, bollette, pago PA, Gratta e vinci, vendita caffè Borbone, ricarica bombole co2 per l’acqua gassata e fotocopie da mail, chiavetta e servizio di fax. «In questi anni le richieste della clientela sono cambiate e le vendite dei giornali un po’ diminuite, non solo per l’avvento di internet, ma anche per l’abitudine da parte di alcuni utenti di sfogliare i contenuti di giornali e riviste presenti in alcuni punti della grande distribuzione, evitando l’acquisto sia al supermercato che nelle edicole presenti sul territorio» afferma l’edicolante ferrarese.

Facilmente raggiungibile non solo in auto, ma anche attraverso il percorso ciclopedonale, l’attività è ben inserita in quello che è il nucleo più antico di Ferrara e la presenza di Silvestro è una garanzia di affidabilità e qualità dei servizi forniti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA