La Nuova Ferrara

Ferrara

Il colpo

Incasso del Bundan rapinato. I ladri hanno seguito chi aveva il denaro e usato violenza

Davide Bonesi
Incasso del Bundan rapinato. I ladri hanno seguito chi aveva il denaro e usato violenza

Ad essere sottratto è stato il ricavato di tutti e quattro i giorni del festival celtico che si svolge a Stellata. I carabinieri indagano

3 MINUTI DI LETTURA





Stellata «Sapevano bene dove colpire, sono ladri esperti, che hanno studiato la situazione nel corso delle serate e poi hanno colpito». Non hanno dubbi gli organizzatori del Bundan Celtic Festival, che hanno comunicano “con amarezza che, nella tarda serata di ieri (domenica, ndr) , un gruppo di ignoti incappucciati è riuscito a sottrarre con violenza l’intero incasso”. Un colpo grosso, grossissimo, perché a essere rubato non è stato l’incasso dell’ultima giornata, ma quello dell’intera festa celtica di Stellata, andata in scena da giovedì a domenica. Ed è stata usata violenza nei confronti di chi aveva in consegna l’incasso della manifestazione. “L’episodio, grave e inaccettabile – scrivono ancora gli organizzatori -, è stato immediatamente denunciato presso la stazione dei carabinieri di Burana, a cui va il nostro ringraziamento per il tempestivo intervento e per l’attività investigativa già avviata. Pur colpiti da quanto accaduto, vogliamo ribadire che il Bundan rappresenta da anni un punto di riferimento culturale e sociale per il nostro territorio. Non intendiamo permettere che atti criminali compromettano lo spirito di comunità e partecipazione che da sempre anima il festival”.

Si tratta di una nota amara all’interno di un’edizione che, ancora una volta, ha registrato un grande successo di pubblico e di partecipazione, confermando il valore e la forza di questo appuntamento tanto atteso. «Gli incappucciati hanno colpito con sicurezza, perché il colpo non è avvenuto dove si tiene la festa, peraltro ben presidiata dal nostro servizio di sicurezza. Queste persone sapevano chi colpire, hanno studiato la situazione e colpito le persone giuste nell’unico posto dove potevano trovare l’incasso».

Attualmente sono in corso le indagini dei militari e non è escluso che ci possano essere sviluppi, «speriamo ma non sarà facile», ci dicono ancora dall’organizzazione.

Il saluto

Nel corso del pomeriggio l’organizzazione del Bundan Celtic Festival ha diffuso sui social un ulteriore comunicato ai tanti che hanno partecipato alla quattro giorni di festa: “Con grande amarezza vi comunichiamo che purtroppo questa notte siamo stati vittime di una rapina violenta e vile durante la quale ci hanno sottratto gli incassi del Bundan Celtic Festival. Nell’esprimere la nostra più grande solidarietà alle vittime dirette di questa codarda aggressione, che in queste ore stanno mostrando un coraggio e una forza fuori dal comune, vogliamo ribadire con decisione e fin da subito, che lavoreremo affinché un evento con una così importante valenza culturale e sociale per il nostro territorio continui a vivere! L’unica forza che troviamo in questo momento è quella che ci avete dato tutti durante questa diciannovesima edizione: dalle migliaia e migliaia di visitatori che quest’anno ci hanno invaso con il loro calore, passando per artisti eccezionali per arrivare fino ai rievocatori, ai collaboratori e alle centinaia di meravigliosi ragazzi e ragazze che insieme a noi hanno costruito questo fantastico festival. Stateci vicino, oggi più che mai abbiamo bisogno di voi! Animooooooooooo Bundan!”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA