Jovanotti in bici ai Lidi di Comacchio e la traversata sul traghetto
Il cantautore è partito da Cortona in direzione Friuli per il bike concert del 26 luglio al “No Borders Music Festival”. Arrivato a Lido Estensi ha preso il battello per attraversare il Porto canale: “Un tragitto brevissimo, siamo già arrivati”
Lidi di Comacchio Ha fatto tappa oggi nel primo pomeriggio ai Lidi di Comacchio Lorenzo Jovanotti, in viaggio in bici verso Tarvisio (Udine) per il concerto del 26 luglio al “No Borders Music Festival”. Partito ieri da Cortona in sella alla stessa bici con cui due anni fa ebbe il drammatico incidente a Santo Domingo, il cantautore sta percorrendo 770 km insieme a una comitiva di amici, tra cui anche il campione di ciclismo Paolo Bettini e il dj Benny Benassi.
Dopo la sosta di ieri notte a Castrocaro e il passaggio da Ravenna in mattinata, il gruppo prosegue verso Chioggia nel terzo giorno di viaggio. E, risalendo verso il Veneto, parallelamente alla strada statale Romea, Jovanotti è passato anche dai Lidi di Comacchio. Dopo le 14.30 ha imboccato viale Etrusca di Lido Spina, proseguendo pedalata dopo pedalata tra le vie interne del litorale ferrarese. Arrivato a Lido Estensi ha preso il traghetto per attraversare il Porto canale e raggiungere la sponda di Porto Garibaldi: da lì è continuato il suo viaggio. È lui stesso che ha documentato tutto sui propri social: «Comandante!, qui abbiamo anche la stampa di Ferrara, come si chiama? La Nuova Ferrara». «Un tragitto brevissimo, siamo già arrivati», ha detto accorgendosi di essere sulla banchina di Porto Garibaldi dopo pochi minuti di navigazione. Un gran sorriso e un’energia contagiosa, con le persone presenti che tutto si aspettavano in questo giorno d’estate tranne di imbattersi in Jovanotti. Tra sentieri e il traffico della Romea, la comitiva è giunta a Lido Pomposa, dove ha fatto una sosta ammirando le sculture in legno dei dinosauri: «Siamo tornati all’età dei dinosauri, guarda che bello». Stop anche a Spiaggia Romea, Lido delle Nazioni, dove il cantautore ha potuto rinfrescarsi fronte mare.
Il live di sabato, accessibile solo a 6000 ciclisti, sarà con la band del Pala Jova Tour 2025. Ogni tappa è documentata sul profilo Instagram del cantautore con l’hashtag #JovaBikeParty.