“Acqua di Pomodoro”. A Ferrara l’eccellenza è di famiglia
La pizzeria entra nella guida del portale “50 Top pizza”
Ferrara Da Nocera inferiore passando per Latina fino a stabilirsi a Ferrara. È questo il percorso fatto dalla famiglia di Domenico Civale che oggi gestisce la pizzeria “Acqua di Pomodoro” di via San Romano. Dopo aver gestito diverse attività durante gli anni, Domenico si è concentrato su quella ferrarese, aperta dal 2019, ottenendo anche un prestigioso riconoscimento negli scorsi giorni. Acqua di Pomodoro infatti è stata inserita nella guida italiana del portale online “50 Top Pizza”, per la precisione tra le eccellenze dell’Emilia-Romagna. A rappresentare Ferrara in questa gustosa lista c’è anche la pizzeria “Me” di via Baluardi.
Tornando in via San Romano, la guida parla chiaro: «Esiste ancora una valida pizzeria in Emilia Romagna dove la Margherita costi 5,5 euro e la Marinara 5 euro? La risposta è sì. Acqua di Pomodoro, nel centro storico di Ferrara, è quella pizzeria. E il prezzo non nasconde nessuna evidente pecca qualitativa: impasto ben lievitato, stile napoletano con cornicione alto, topping curato pur senza velleità da locale gourmet. Ambiente piacevole, qualche tavolo allestito sotto il porticato lungo la via San Romano, con forno e cucina a vista (tanti i piatti della cucina tradizionale, dai fritti ai primi fino alle polpette e al totano) e con un servizio rapido e cordiale».
Grande felicità e soddisfazione dunque per il titolare Domenico Civale: «È stata per noi una cosa da un lato inaspettata, ma dall’altro alla quale puntavamo dato l’impegno che ci mettiamo ogni giorno. Mi inorgoglisce il fatto che questo riconoscimento non sia una delle solite classifiche nelle quali basta pagare per entrare, ma arrivi dopo il giudizio ovviamente anonimo dei critici gastronomici. Ringraziamo innanzitutto la città di Ferrara perché ci ha praticamente adottato dal 2019 permettendoci tutto questo».
«La nostra famiglia viene da Latina – continua Civale – e da lì gestivamo le nostre altre cinque attività in tutta Italia. Col passare del tempo abbiamo mantenuto poi solo questo ristorante trasferendoci poi tutti qui. Non è stato facile superare il periodo della pandemia ma adesso puntiamo tutto su Ferrara ed anche io ormai vivo qui in pianta stabile».
La passione per la pizzeria viene dal lontano: «In famiglia abbiamo sempre avuto il pallino della ristorazione ma io sono stato il primo pizzaiolo. Già a 11 anni sfornavo centinaia di pizze al giorno e posso dire di aver fatto la vera gavetta. Poi ho partecipato anche al campionato mondiale della pizza ed a una delle più importanti fiere del settore come il Sigep di Rimini». Civale conclude: «Da Acqua di Pomodoro si può trovare la genuinità della nostra famiglia. Credo sia questo il nostro ingrediente vincente. Dietro al forno ci siamo noi ed ogni giorno cerchiamo di offrire un prodotto di qualità, cercando materie prime ricercate come la farina fino ad arrivare al caffè».
Andrea Mainardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA