La Nuova Ferrara

Ferrara

Politica

Guerzoni si dimette dal Consiglio comunale. Oggi la nomina a presidente Acer Ferrara

Francesco Gazzuola
Guerzoni si dimette dal Consiglio comunale. Oggi la nomina a presidente Acer Ferrara

Daniele Palombo va in pensione e il leghista prende il suo posto. In Municipio ruolo di capogruppo affidato a Stefano Perelli e Maria Grazia Cristofori prossima all’ingresso

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due mandati e mezzo dopo, cambia il presidente di Acer Ferrara, l’Azienda casa che gestisce il patrimonio immobiliare pubblico, tra cui gli alloggi di edilizia residenziale, nella provincia estense. Daniele Palombo, già sindaco Pd di Vigarano, è arrivato alla pensione e, con l’incarico in scadenza nel 2027, si prepara a lasciare la propria eredità dopo che nel 2022 era stato confermato alla presidenza. Sarà la Conferenza degli Enti, composta dal presidente della Provincia Daniele Garuti e da tutti i sindaci dei Comuni, a nominare il nuovo numero uno di Acer. Designato proprio oggi: l’accordo centrodestra-Pd è cosa fatta e si aspetta soltanto l’ufficializzazione della nomina dell’unico profilo che era in lizza. Si tratta di Massimiliano Guerzoni, consigliere comunale estense eletto giusto un anno fa tra le file della Lega. Il passaggio non è banale: per la prima volta un esponente di centrodestra sale al vertice dell’organo che si occupa di case popolari in provincia, dove resta direttore Diego Carrara.

Il profilo

Tornitore meccanico, tecnico su macchine industriali e successivamente addetto alle vendite e alla gestione del personale, anche artigiano: questo il profilo di Guerzoni, da 15 anni impegnato in politica. Ed è così che nel 2019 è entrato in Consiglio comunale con il gruppo Ferrara Cambia. Attenzione alle persone, con un occhio particolare alle frazioni e uno scambio con chi delle frazioni era proprio all’epoca assessore: Nicola Lodi. Il passaggio alla Lega è poi avvenuto prima delle scorse amministrative e ora si spalanca per lui un nuovo incarico.

Con la nomina a presidente dell’Acer in dirittura d’arrivo, Guerzoni entra a far parte del Consiglio di amministrazione già composto dalla vicepresidente Sabrina Cherubini – che nel 2022 prese il posto ricoperto da Roberta Ziosi, sempre in quota Pd – e dal consigliere Gianpaolo Zurma, entrato qualche mese in chiave Fratelli d’Italia dopo la candidatura alle elezioni di giugno 2024. È stato proprio Zurma a sostituire nel Cda Chiara Scaramagli, nominata assessore a Ferrara.

Le dimissioni di Massimiliano Guerzoni dal Consiglio comunale – con efficacia immediata – sono arrivate oggi, come da comunicazione pervenuta da Palazzo municipale. Il ruolo di capogruppo della Lega passa Stefano Perelli, mentre ad entrare in aula con la surroga di Guerzoni sarà Maria Grazia Cristofori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA