Incendio in spiaggia a Porto Garibaldi. Lingue di fuoco e colonna di fumo
Forte preoccupazione da parte dei bagnanti che questo pomeriggio hanno assistito al divampare delle fiamme: l’area annerita si estende per circa 200 metri
Porto Garibaldi Un mozzicone di sigaretta abbandonato tra le dune che fiancheggiano la spiaggia libera di Porto Garibaldi, in viale dei Mille, potrebbe essere all'origine di un incendio divampato questo pomeriggio, poco prima delle 15. Lingue di fuoco e un'alta colonna di fumo scuro, sospinti dal forte vento che ha preceduto un temporale estivo, hanno suscitato paura e preoccupazione tra i bagnanti in spiaggia. In pochi minuti, dal vicino distaccamento dei vigili del fuoco è giunta una squadra di pompieri con due mezzi e l'incendio è stato trattato e spento con acqua.
L'area annerita dal fuoco si estende per circa 200 metri tra la spiaggia libera ed un immobile in stato di abbandono. A monitorare la situazione anche un’unità da terra della Guardia Costiera. I vigili del fuoco hanno impiegato circa 40 minuti per domare ed estinguere completamente l'incendio. L'episodio rilancia il problema dei mozziconi abbandonati ancora accesi in aree pinetate e boscate. Dal 23 giugno scorso è attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi, che vede anche il coinvolgimento di volontari di Protezione Civile.